Come disattivare la sfocatura al login di Windows 10

La sfocatura è una funzione introdotta da Microsoft a partire dalla versione 1903 di Windows 10 per garantire la privacy. Il modo più veloce per eliminarla è andare sul menu delle Impostazioni e da qui su Personalizzazione > Colori.

Qui troverai la voce Effetti di Trasparenza, che potrai disabilitare per risolvere il tuo problema. Così facendo, però, andrai a disabilitare anche gli altri effetti caratteristici del Fluent Design di Windows 10. Se vuoi mantenerle, devi procedere diversamente.

Sulla barra di ricerca digita Regedit per aprire l’Editor del Registro di Sistema. Nel programma, copia questa stringa nella barra degli indirizzi: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\System. Se hai digitato correttamente, ti ritroverai nella sezione System del registro.

Clicca col tasto destro del mouse e seleziona Nuovo Valore DWORD (32 bit), che nominerai DisableAcrylicBackgroundOnLogon. Fai doppio clic sulla voce per indicare il valore, che dovrà essere 1. Non ti resta che chiudere l’Editor del registro e riavviare il sistema operativo. La sfocatura sarà sparita ma continuerai a poter goderedegli effetti del Fluent Design.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here