Rilasciato Gnome 3.32 : Le principali novità!

Sono stati necessari ben sei mesi di sviluppo ma finalmente la versione 3.32 di GNOME è disponibile. Due sono le principali direttrici del nuovo ambiente desktop: l’estetica e la velocità. Tanto per cominciare è stato introdotto un nuovo tema GTK che comprende un set di icone completamente nuovo. Inoltre l’ambiente risulta più leggero, quindi molto più reattivo rispetto al passato. Ma scendiamo nel dettaglio… La ricerca che facciamo nelle varie applicazioni è diventata molto più veloce e lo si nota immediatamente.

Scompare il nome e l’icona delle applicazioni dal pannello superiore, così potremo interagire con esse solo all’interno della loro finestra, alleggerendo sensibilmente il carico di lavoro del sistema operativo. Modificato anche il pannello dell’audio, che è stato strutturato verticalmente, disponendo in modo più logico le varie opzioni. Gli interruttori non avranno più la dicitura ON e OFF, ma cambieranno colore in maniera chiara. Per l’ambiente Wayland è stato introdotta, in via sperimentale, la possibilità di usare risoluzioni non standard.

Il pannello delle applica zioni è stato completamente riprogettato, aumentando notevolmente il livello di controllo dell’utente. Per esempio potranno essere gestite direttamente le notifiche. Infine, ci sono numerosi ritocchi estetici a diverse applicazioni. Pur essendo già scaricabile, GNOME 3.32 che include nuove funzionalità a miglioramenti delle prestazioni è già disponibile nei repository delle varie distribuzioni.

L’elenco completo di funzionalità e miglioramenti si trova nelle nelle note di rilascio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here