Come impostare una larghezza massima per le foto dei post di Blogger

forux
1 Min Read

Il ridimensionamento delle immagini è un problema molto comune quando si lavora sul web. Il motivo è semplice. Le immagini “pesano“. Ovvero rispetto al testo che ci può essere in una pagina, una immagine generalmente usa molti più byte (l’unità minima dell’informazione in una cella di memoria). E dato che quando usiamo internet la quantità di informazioni che il modem può prelevare dalla rete non è infinito, significa che tante più byte usa una pagina fra testo, immagini e tutte le altri informazioni che servono per visualizzare il contenuto, tanto più lento sarà il caricamento della stessa.

Per stabilire su Blogger in modo automatico la larghezza massima delle immagini contenute nei post, in modo che non sia maggiore della colonna che li contiene, è possibile aggiungere dal Designer di Modelli, utilizzando la procedura per aggiungere un CSS ,il seguente foglio di stile CSS:

.post-body img { max-width: 450px; height: auto; }

Il valore di larghezza in pixel (450), che imposta in modo automatico la larghezza massima delle foto del blog, può essere eventualmente aumentato o diminuito in base alla dimensione in pixel della colonna del post che le ospita.

Share This Article
Leave a comment
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments