Come Recuperare i File Cancellati dall’iPhone

0
200

Ora che i cellulari contengono informazioni sempre più numerose e complesse, tra cui video e fotografie, appuntamenti e file condivisi per lavoro e utilità, il pericolo di perdere i propri dati terrorizza chiunque. Cosa fare se in un momento perdiamo tutto quello che abbiamo prodotto in mesi di utilizzo? In questa guida vedremo in particolare come recuperare file cancellati da iPhone, in due modi.

Come recuperare file cancellati da iPhone: il backup di iTunes

L’importanza dei backup per la salvaguardia dei dati è nota, e con iTunes il ripristino dei file su un dispositivo con iOS è davvero semplice. Per prima cosa, collegate l’iPhone al computer che usate per la sincronizzazione, poi fate clic sul menù Archivio, quindi scegliete Dispositivi – Ripristina da backup.

Per chi utilizza iTunes 10.7 o precedenti: dopo aver collegato l’iPhone al computer fate clic destro (o ctrl+clic) su iPhone nell’elenco Dispositivi, poi selezionate Ripristina da backup.

Per essere certi di poter sempre recuperare i dati da iTunes è importante eseguire il backup regolarmente.

Come recuperare file cancellati da iPhone: Dr. Fone

Quando non si dispone di un backup recente di iTunes è necessario utilizzare un software che tenti il recupero dei dati direttamente dalla memoria dell’iPhone. I programmi in grado di eseguire con successo questa operazione non sono molti, e tra questi quello con il migliore riscontro è ad oggi Wondershare Dr. Fone, disponibile per Windows e Mac. Scaricate il programma in base al vostro sistema operativo e iPhone , installatelo e avviatelo.

L’utilizzo è simile per Windows e Mac, ipotizziamo quindi usiate Windows e abbiate un iPhone 4S o 5: collegate l’iPhone al computer tramite cavo USB; nella schermata iniziale selezionate Recover from iOS Device, poi Start; il programma esaminerà la memoria e proporrà i file trovati suddividendoli in cartelle, evidenziando in rosso i file cancellati ma recuperabili (per vedere solo questi ultimi cliccate il bottone Only display the deleted items); aprite le cartelle e selezionate i file che volete recuperare e cliccate sul tastoRecover in basso a destra; i file verranno salvati nel vostro computer.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here