Come rendere più sicura la rete WI-FI di casa

Redazione
5 Min Leggere

In questo articolo vi verrà data una guida per proteggere la vostra rete WI-FI di casa, insomma un toolkit anti-hacker!

La sicurezza dei nostri dati e delle nostre password è un argomento che ci sta molto a cuore da sempre.

Purtroppo gli attacchi informatici sono all’ordine del giorno, e non solo sui principali siti di tutto il mondo: phishing, ransomware & Co., infatti, rendono la vita difficile a chiunque, per non parlare poi dei vicini ficcanaso che provano a “bucare” la nostra Wi-Fi.

Tempo, risorse e competenze

Considerando che gran parte degli attacchi rivolti verso la nostra sicurezza fa leva su disattenzioni umane, errori di configurazione e vulnerabilità di applicazioni, sistemi operativi e dispositivi, cosa possiamo fare per tenerli a bada?

Semplice: dobbiamo stare vigili e informati. Partiamo dal presupposto che una persona che abbia sufficienti competenze, tempo e risorse economiche, sarà in grado di violare qualunque sistema, anche quello ritenuto più sicuro.

Succede ovunque e a qualunque livello, ma ovviamente una cosa è violare i server della CIA, una cosa ben diversa è penetrare nella nostra Wi-Fi e fregarsi gli account che avevamo salvato su un file pensando fossero al sicuro.

Costruiamo le nostre difese

Nel seguente articolo vedremo come costruire un “fossato virtuale” attorno ai nostri file per evitare intrusioni indesiderate. Metteremo in sicurezza Windows e ci assicureremo che i dispositivi mobili e la connessione sulla quale viaggiano i nostri dati siano configurati nel modo più corretto possibile per garantirci il massimo della sicurezza.

Forniremo comportamenti virtuosi da tenere in casa e anche qualche utile programma che contribuirà a elevare il livello di sicurezza di computer e altri dispositivi, soprattutto se connessi in rete.

Buona lettura!

RENDIAMO SICURA LA RETE WI-FI DI CASA

Il Wi-Fi è ormai diffusissimo: tutti (o quasi) abbiamo in casa un router con connessione Wireless che sfruttiamo collegando smartphone, smart TV, computer e device di ogni genere.

Come fare per rendere sicura la Wi-Fi di casa? Ecco alcuni utili suggerimenti.

PASSO 1: Nascondiamo il nome di default della rete

I router trasmettono ai dispositivi vicini l’SSID di rete; meglio disattivare quest’opzione, per cui effettuiamo l’accesso alla pagina di configurazione del router (nel nostro caso un Fritz!Box) e cerchiamo, solitamente nella sezione Rete Wireless, una impostazione simile a Trasmissione SSID, Nome della rete visibile o SSID visibile, deselezioniamo la casella corrispondente e salviamo.

PASSO 2: Per una maggiore sicurezza abilitiamo la criptazione della rete

Cerchiamo di non essere pigri: se il nostro router di default utilizza ancora l’obsoleta criptazione WEP attiviamo la WPA2 o, meglio ancora, la WPA3.

Solitamente nei router la voce per attivare la modalità di criptazione si trova nella sezione Sicurezza.

PASSO 3: Aggiorniamo il firmware

Per evitare che qualcuno possa sfruttare una vulnerabilità del firmware del router assicuriamoci di avere sempre l’ultimo firmware.

Possiamo scaricarlo accedendo al sito del produttore o direttamente dal router cercando la voce Aggiornamento firmware, Aggiornamento, Update o simili, solitamente nella sezione Sistema.

PASSO 4: Non condividiamo la password

Per fornire accesso alla nostra Wi-Fi utilizziamo la connessione ospite tramite la voce Accesso ospite, Ospite, Abilita rete ospite o simili all’interno di una sezione chiamata Rete Wireless, Wireless, WiFi o Impostazioni aggiuntive.

Anche in questo caso possiamo impostare a piacimento il nome della rete e la password per l’accesso.

PASSO 5: Disabilitiamo il WPS

La tecnologia WPS è sicuramente molto comoda, ma poco sicura, quindi disabilitiamola.

Accediamo alla pagina di configurazione del router, cerchiamo l’opzione WPS Attiva o Abilita WPS o simile, che solitamente si trova all’interno della sezione Rete Wireless o Sicurezza.

Dopo aver disattivato l’opzione è consigliabile riavviare il router.

PASSO 6: Utilizziamo una password “forte” per proteggere la nostra rete

Molti dei router Wireless in commercio vengono venduti utilizzando credenziali standard solitamente troppo semplici e alla portata di molti “smanettoni”, quindi cambiamole.

Accediamo al router e, nella sezione Sicurezza cambiamo username e password applicando poi la nuova configurazione.

Condividi Questo Articolo
Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments