Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha avviato un’indagine nei confronti di NVIDIA per l’acquisizione di Hugging Face. “Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha avviato un’indagine nei confronti di NVIDIA per l’acquisizione di Hugging Face”. La piattaforma ospita più di 3 milioni di modelli AI, usata da sviluppatori in tutto il mondo, e il procedimento antitrust mira a verificare un potenziale ostacolo alla concorrenza nel settore.
Secondo le dichiarazioni ufficiali, NVIDIA intende pagare 12,93 miliardi di dollari per la società. “NVIDIA spenderà circa 12,93 miliardi di dollari per acquisire Hugging Face”. La chiusura della transazione è prevista entro la prima metà del 2027, ma richiede l’approvazione delle autorità antitrust, tra cui la Federal Trade Commission.
Nel contesto più ampio, NVIDIA detiene quasi il monopolio delle GPU per server AI. Sebbene concorrenti come AMD, Amazon, Microsoft, Meta e Google siano presenti sul mercato, i chip di NVIDIA non hanno rivali diretti. Il governo statunitense intende analizzare se l’accordo possa limitare l’accesso ai modelli ospitati su Hugging Face, una piattaforma chiave per gli sviluppatori.
NVIDIA ha affermato che non apporterà cambiamenti significativi alla piattaforma. “NVIDIA ha promesso di rafforzare l’infrastruttura di Hugging Face e di estendere l’accesso ai modelli AI per sviluppatori e istituzioni in tutto il mondo”. Il CEO Jensen Huang ha garantito che la piattaforma resterà aperta per l’intero ecosistema dell’AI: “Il CEO Jensen Huang ha garantito che rimarrà una piattaforma open per l’intero ecosistema dell’AI”.
Il Dipartimento di Giustizia ha anche avviato indagini sull’accordo con Groq e sull’acquisizione di Run:ai. Visto l’intenso legame tra Jensen Huang e Donald Trump, NVIDIA non dovrebbe affrontare rischi immediati, ma i procedimenti possono durare anni e dipendere dal cambiamento di amministrazione.