Visualizzare tutti i dettagli sul processore e il chipset del computer

Per visualizzare le informazioni di base sul processore installato all’interno di ogni computer basta una rapida ricerca nell’interfaccia di Windows: aprire Esplora file, fare clic destro sulla voce Questo PC e selezionare la voce Proprietà, per raggiungere una pagina riepilogativa che indica il modello di processore utilizzato, la velocità di clock di base e la quantità di memoria installata.

Ma questi dati, benché essenziali, non esauriscono le informazioni ricavabili sul cuore di ogni computer: al contrario, mancano molti valori e impostazioni importanti, specialmente se oltre a voler conoscere il modello della Cpu si desidera anche diagnosticare eventuali problemi o ottimizzarne le prestazioni.

Il punto di riferimento in questo settore è Cpu-Z di CpuID, un tool che è rimasto fedele a sé stesso nel corso degli anni, mantenendo ben salde le sue funzioni senza cedere alla tentazione di ampliare eccessivamente il suo scopo. Questa semplice applicazione gratuita è disponibile in versione installabile e come archivio portable, in lingua inglese oppure in cinese. Cpu-Z viene aggiornato di frequente, per garantire il supporto completo di tutte le caratteristiche e le specificità di ciascun modello di processore, spesso compresi anche i sample di preproduzione e le famiglie non ancora lanciate ufficialmente sul mercato.

Non si tratta, comunque, solo di un dizionario di informazioni: il tool è infatti in grado di estrarre letture in tempo reale sulla frequenza di ciascun core e sulla velocità della memoria, oltre a individuare i dati sulla motherboard, il chipset e la memoria Ram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here