iOS7 Vs Android 4.2, i due sistemi operativi mobile a confronto

forux
4 Min Read

In occasione del WWDC, Apple presenta iOS 7, la recente versione del suo sistema operativo. Gli utenti affezionati ad Apple sono rimasti molto sconcertati nel vedere le ultime novità introdotte. Certamente positive da alcuni punti di vista ma discutibili da un altro. Nasce spontaneo il confronto tra Apple e Android, visto che vi sono molti fattori in comune.

L’interfaccia di base proposta da iOS 7 è  molto differente da quella a cui eravamo ormai abituati con i precedenti modelli. Sin dalla prima occasione in cui il nuovo aggiornamento del sistema operativo è stato presentato si potevano intuire delle similitudini con l’ultima versione di Android ormai già in commercio da tempo.

 

La schermata di blocco del dispositivo iOS7 per esempio dispone adesso di uno sfondo animato, cosa che prima era prerogativa di Android. È presente l’avvio veloce della fotocamera, l’orologio e lo slide to lock.

Una differenza sostanziale tra i due sistemi operativi, che rende Android per molti versi superiore, è lapossibilità di includere widget. IOS 7 invece permette di usare Dashclock. Questa applicazione fa si che il nostro schermo è un archivio pieno di informazioni utili.

Cercando la vera differenza tra i due sistemi operativi possiamo certo rintracciarla nell’home screen.IOS 7 ha un semplice elenco di applicazioni, la cui unica personalizzazione può essere quella di raggrupparle in cartelle distinte. Android invece da un’ampia possibilità di modificare e sistemare quello che non ci piace. Inoltre, ci permette di aggiungere quanti widget vogliamo. In iOS 7 è presente anche il sistema di eye tracking, che permette di vedere con un effetto tridimensionale a seconda dell’angolo di visuale.

Altro punto importante da analizzare è il Control Center. IOS 7 si è nuovamente ispirato a quello dell’avversario. Rimane comunque un certo distacco nel design. Il meccanismo invece è lo stesso. L’unica vera differenza sta nel pull up invece che pull down per richiamare il control center sul dispositivo iOS7.

Scorriamo velocemente le ultime differenze e similitudini tra i due sistemi operativi. Con l’introduzione del Multitasking anche in iOS7 potremo usare le applicazioni in background (Android già lo faceva da tempo).

Safari nella versione iOS7 si é ispirato a Chrome, infatti  apre le schede in una specie di schedario da sfogliare e la barra superiore é condivisa sia per digitare gli url che per effettuare le ricerche.

Il meteo stock di iOS7 ha un interfaccia più curata rispetto a quella di Android, ma sembra che questa volta si sia ispirato a Samsung e altri avversari.

Il Centro Notifiche diviene accessibile in iOS7 dalla lock screen, come su Android. Le funzioni sono simili, il plus di iOS7 é l’uso delle tab che danno maggiore ordine e fruibilità.

Anche SMS ed Email hanno ottenuto piccole modifiche grafiche. Comunque in iOS7 rimane inalterato l’uso delle Bubble mentra su Android sembra imminente l’interazione con Hangouts visto che alcune funzioni di questa sono state implementate nel sistema operativo.

In tema di riproduttori musicali iTunes per iOS 7 é tornato alle origini, con colori chiari, apparendo ora simile a Google Music.

Si potrebbe concludere che, se prima era stato Android a ispirarsi a iOS 7, sistema operativo uscito con più di un anno di anticipo, adesso si può dire che è vero il contrario.

Share This Article
Leave a comment
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments