Creare il DVD di avvio di Mac Os X Mountain Lion con Lion DiskMaker

forux
2 Min Read

 

Lion DiskMaker è un semplice programma sviluppato con AppleScript che può essere utilizzato con Mac OS X 10.6, 10.7 e 10.8 per masterizzare un DVD o creare un disco di avvio di Mac OS X Lion (o Mountain Lion).

Al suo avvio l’applicazione cerca di trovare il programma di installazione di OS X con Spotlight. Poi, si propone di costruire un DVD o creare un disco di avvio di installazione.

Per l’operzione avrete bisogno di un DVD scrivibile (da 4,7 GB per Lion). Per creare un disco di avvio, invece, è necessario uno spazio di 8 GB su pendrive o SD-Card.

Per usare Lion Disk Maker con OS X Mountain Lion è necessario scaricare il nuovo sistema operativo dal Mac App Store almeno una volta, lanciare l’utility e seguire il wizard per la realizzazione del disco. Ai fini della masterizzazione è necessario un DVD-R Dual Layer, 8,5, mentre per realizzare un drive USB bootabile, la pennina utilizzata deve avere una capacità di almeno 8GB (mentre ne bastavano 4 per Lion).

Con Lion Disk Maker è possibile utilizzare anche un drive firewire o USB più grande, ricordando sempre che l’applicazione formatta la partizione scelta per creare il volume di avvio.

In molti non avranno alcun bisogno di una simile applicazione, basterà effettuare il download sulla propria macchina e avviare l’aggiornamento. Creare una versione fisica del sistema operativo, da tenere sempre a mano per ogni necessità può essere però una soluzione consigliabile che se non altro velocizza eventuali ripristini, re-installazioni successive o l’installazione seriale su più Mac di proprietà.

Lion Disk Maker è un software donation-ware. Significa che è gratuito e una donazione è lasciata al buon cuore dell’utente.

Share This Article
Leave a comment
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social