5 Utili Consigli per Acquistare Online in modo Sicuro

forux
3 Min Read

Negli ultimi anni è scoppiato il boom dello shopping online e le vendite tramite internet sono aumentate in modo esponenziale, molti infatti preferiscono effettuare acquisti online per risparmiare ma anche per avere una più ampia varietà di scelta e comprare comodamente da casa in modo facile e veloce evitando la folla dei centri commerciali.

Naturalmente bisogna fare molta attenzione quando si compra qualcosa da internet, perché un affare apparentemente conveniente potrebbe invece rivelarsi una “fregatura”.

Di seguito vi elenco un serie di consigli di base che spero vi aiutino a fare shopping online in modo più sicuro:

1. Acquistare da negozi di fiducia 
E’ sempre preferibile acquistare dagli e-commerce più affidabili e famosi perchè offrono maggiori garanzie e minori rischi.
Se invece si vuole acquistare da un negozio online mai sentito prima in quanto offre un prezzo migliore o dispone di un prodotto che non si trova in altri siti di vendita online più conosciuti, allora è consigliabile informarsi su Google inserendo il nome del negozio per cercare opinioni da parte di altri utenti.
E, naturalmente, assicurarsi che il sito sia autentico, ad esempio che si tratti di amazon.it e non di amazan.it, non sono infatti rari i casi di siti cdi vendita online cloni.

2. Informarsi sul venditore prima di acquistare 
Un’altra opzione sono gli acquisti da piattaforme come come eBay, ed in questo caso è bene leggere, prima di procedere all’acquisto, i feedback rilasciati da altri acquirenti .

3. Leggere tutto, anche le scritte in piccolo 
Prima di confermare l’acquisto, leggere tutte le condizioni di vendita, soprattutto per quanto riguarda i tempi e le modalità di spedizione. in particolar modo in caso di spedizione da paesi fuori dall’Unione Europea potrebbero esserci sorprese alla dogana.

4. Pagare in modo sicuro 
In caso di pagamento tramite carta di credito è bene assicurarsi che avvenga su un server sicuro: l’indirizzo web dovrebbe iniziare con https , e nella barra di navigazione del browser dovrebbe apparire l’icona di un lucchetto.
In caso sia possibile è sempre meglio optare per il pagamento tramite paypal o in contrassegno con pagamento in contanti alla consegna, oppure utilizzare una carta prepagata contenente solo i soldi necessari all’acquisto o poco più.
E, naturalmente, mai effettuare un acquisto on-line da un computer pubblico.

5. Salvare le ricevute
Dopo la conferma dell’acquisto generalmente si riceve una e-mail di conferma, ma è comunque sempre meglio salvare tutte le ricevute che provano l’acquisto online che potrebbero tornare utili in caso di problemi, quindi il consiglio è di stampare anche la pagina web che viene visualizzata al termine dell’acquisto dopo il pagamento.

Buono shopping online sicuro!

Share This Article
Leave a comment
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments