Come geolocalizzare i propri amici in tempo reale su Facebook

0
53

Con 800 milioni di utenti unici al mese e 72 milioni di contenuti condivisi ogni giorno Facebook è il social network numero uno al mondo. Basti pensare che ad esso è iscritto quasi il 50% della popolazione mondiale. Dal 2004, anno della sua fondazione, ne è stata fatta di strada e sono stati introdotti numerosi aggiornamenti e restyling.

Uno di questi riguarda proprio l’introduzione dell’app Facebook Messenger che ha di fatto separato il servizio di messaggistica immediata dallo stesso social network, obbligando gli utenti a installare l’applicazione sui propri smartphone. Facebook Messenger permette infatti di raggiungere istantaneamente le persone che conosciamo inviando loro messaggi, proprio come se stessimo spedendo un SMS ma in maniera del tutto gratuita.

Inoltre ci consente di condividere con gli amici sui telefonini immagini e video in maniera semplice e veloce. Tra le funzioni più interessanti introdotte proprio con Messenger c’è poi la possibilità di effettuare chiamate con i nostri amici di Facebook utilizzando una connessione dati, molto utile specialmente se ci troviamo all’estero e abbiamo a disposizione una connessione Wi-Fi.

Dove sono i miei amici?

Una delle impostazioni di Messenger e di Facebook stesso riguarda la condivisione della nostra posizione con gli altri utenti nel momento in cui utilizziamo un servizio collegato al nostro account. Facebook incoraggia ad utilizzare questa funzione tanto che di default è sempre attiva su tutti i nostri account. Ciò ci permette, tramite una piccola estensione per il browser, di vedere gli spostamenti dei nostri amici e capire il posto esatto dal quale ci stanno scrivendo. Questa estensione, naturalmente, non va a leggere dati privati degli utenti ma, semplicemente, estrapola la posizione tramite i dati messi a disposizione proprio da Facebook tramite l’attivazione di questa funzione nel proprio profilo. Vediamo insieme come installare e utilizzare questa estensione su Google Chrome.

Così individuiamo la posizione geografica di un contatto Facebook

1 Apriamo con Google Chrome e visitiamo il Web Store. Cerchiamo Marauders Map e installiamo l’estensione cliccando sul tasto AGGIUNGI. Terminata l’installazione, siamo pronti ad utilizzare la nostra nuova estensione.

2 A questo punto apriamo la pagina dei Messaggi di Facebook all’indirizzo Internet https://www.facebook.com/messages ed effettuiamo il login utilizzando il nostro account. Fatto, ciò, procediamo selezionando una delle chat sulla sinistra.

3 In basso a sinistra nella pagina apparirà un piccolo pop-up individuato dalla scritta Marauders Map. Sarà sufficiente fare clic su di esso per aprire la mappa che automaticamente indicherà la posizione del nostro contatto Facebook.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here