Come condividere parti di video di YouTube

Redazione
4 Min Leggere

Articolo adatto per chi vuole utilizzare la funzionalità TimeStamp di YouTube per condividere parti di video con amici e parenti.

Parafrasando uno slogan di parecchi anni fa, YouTube è un’arma di “distrazione” di massa. Alzi la mano chi non si è perso almeno una volta tra le clip del social di condivisione video.

Inizi con uno dei filmati consigliati e dopo un po’ di clip scopri di aver passato un’ora saltando da un video all’altro. Va detto che tra tante clip c’è sempre quella che si distingue per originalità e simpatia. Alle volte si tratta di pochi secondi nascosti all’interno di un filmato di qualche minuto.

Visto che il livello di attenzione è drasticamente calato, come posso condividere quella brevissima sequenza, senza costringere l’amico o parente a sciropparsi l’intero video?

Taglia e condividi

YouTube deve essersi posto la stessa domanda e ha rilasciato la funzione TimeStamp di condivisione.

Di cosa si tratta?

Mentre stiamo guardando un video possiamo decidere la porzione di filmato da condividere inserendo il punto da cui deve avere inizio la riproduzione. La funzionalità è disponibile su computer.

Se poi disponiamo di un nostro account YouTube possiamo fare ritagli più precisi, sfruttando la funzione Clip che consente di condividere ritagli di filmati con un punto inizio e un punto fine.

E da smartphone? Anche se sui device mobili la funzionalità TimeStamp non è attiva, esiste un piccolo trucchetto per inserire un punto di attacco. Scoprilo nei passi in basso.

Condividi da pc

La condivisione da computer è molto semplice e intuitiva.

Mettiamo in riproduzione la clip che intendiamo condividere con amici e parenti.

Una volta individuato il punto esatto, mettiamo in pausa il video.

Se disponiamo di un nostro account YouTube, clicchiamo sui tre puntini che compaiono a destra, accanto al titolo.

A questo punto scegliamo la funzione Clip.

Comparirà una nuova finestra con una maniglia blu con la quale possiamo definire il punto di attacco e stacco, ovvero la porzione di video da condividere.

Aggiungiamo un titolo al video quindi clicchiamo Condividi clip per condividere il filmato.

In alternativa a questo metodo, se non possediamo un account YouTube, possiamo mettere in pausa il video quindi premere Condividi.

Nella nuova finestra è presente in basso a sinistra una casella da spuntare con il minutaggio esatto dal quale vogliamo far partire la riproduzione del video.

Spuntiamo tale casella e scegliamo la piattaforma social sulla quale condividere il filmato “tagliato”. YouTube preparerà un link ad hoc.

Quando il destinatario lo riceverà, aprendolo scoprirà che il filmato parte esattamente dal minuto che abbiamo indicato noi.

Ritagliamo un filmato e condividiamolo da smartphone

PASSO 1

Avviamo YouTube sul nostro smartphone e mettiamo in riproduzione il filmato da condividere.

Arrivati al secondo esatto da cui vogliamo che parta la riproduzione, mettiamo in pausa la clip e ricordiamoci il minutaggio. Ci servirà dopo.

PASSO 2

Tappiamo sul pulsante Condividi e scegliamo dalla lista la voce Copia link.

Apriamo WhatsApp o il social tramite il quale vogliamo condividere il link di YouTube, quindi tenendo premuto il dito incolliamo il collegamento.

PASSO 3

Tappiamo con il dito al fondo del link, quindi aggiungiamo la seguente stringa &t=xx dove al posto di xx andremo a digitare il secondo esatto da cui vogliamo far partire la riproduzione.

Ad esempio se vogliamo che parta da 1:04 minuti scriviamo &t=64 (64 secondi=1 minuto e 4 secondi).

Condividi Questo Articolo
Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments