Correggere e migliorare le Sfocature in una Foto con SmartDeblur

Scattare foto di alta qualità è il sogno di tutti noi, “fotografi amatoriali” dall’avvento dei recenti smartphone, ma a volte per varie situazioni non sappiamo come correggere foto sfocate. Il problema di fondo è che soprattutto in condizioni di scarsa luce, le probabilità che una fotografia, scattata con il proprio telefonino, si veda male o risulti sfocata non sono di certo basse? Che fare?

Con l’articolo odierno ti segnalo SmartDeblur, il software freeware per correggere foto sfocate. Di natura “portable” e quindi non necessita di installazione, potendo essere tranquillamente trasportato su una chiavetta USB, SmartDeblur è un programma contraddistinto da un funzionamento davvero elementare. In linea di massima, il ruolo attivo dell’utente consiste nell’effettuare l’upload della foto che desidera modificare, per andare a manipolare alcuni parametri, salvando ex novo la foto migliorata.

D’altronde, lo stesso sviluppatore del programma gratuito, Vladimir Yuzhikov, è del parere che anche le foto più sfocate possono essere corrette, migliorandone la visibilità.

L’interfaccia grafica di questo programma, tutto dedicato agli OS Windows, è pulita con tanto di supporto a 3 tipologie di sfocatature:

  • sfocatura da movimenti
  • sfocatura foto
  • sfocatura gaussiana

Seguendo le operazioni citate in precedenza, l’utente di SmartDeblur sceglierà una delle 3 alternative, operando sui parametri “Smooth” e “Radius”. Le modifiche vengono visualizzate in tempo reale e questo permette all’utente di decidere quando è il momento di salvare la foto.

SmartDeblur è il software freeware per correggere le foto sfocate … cosi come lo è Blurity, un altro programma simile che nella versione gratuita però ha il watermark (che non è presente nella versione a pagamento da 39 dollari e in quella PRO da 99 dollari).

 

 

Link: SmartBlur

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here