Memtest86, Test per verificare il corretto funzionamento della memoria RAM

forux
2 Min Read
Memtest86

Se il PC cosi da un giorno all’altro ha iniziato a presentare inspiegabili anomali e vari problemi di routine, come riavvii che avvengono improvvisamente e blocchi, il problema è sicuramente da attribuire alla RAM, che potrebbe essere malfunzionante o nel peggior dei casi difettosa. Per controllare il funzionamento corretto della RAM si può fare affidamento all’uso di un apposito programma chiamato Memtest86.

Parliamo di un programma reperibile anche in versione gratuita che svolge egregiamente il proprio lavoro, che effettua in maniera dettagliata test sulla RAM per scoprire malfunzionamenti ed errori. Il programma è utile sopratutto a chi di informatica è esperto.

Il software esegue molti test sulla memoria RAM. La schermata home, quella principale, oltre a dare info principali come il processore e quantità di RAM presente sul PC, documenterà in live l’esito finale del test, indicando la presenza o meno di errori e facendo capire se c’è la reale necessità di cambiare il modulo con uno nuovo.

Per poter usare Memtest86 si dovrà procedere alla masterizzazione dell’immagine ISO su DVD o chiavetta USB e avviare il PC con il supporto creato. Il prodotto è rivolto a chi nel settore informatica ha un pizzico di esperienza, tantissimi dati che vengono forniti sono difficili da capire da chi nell’ambito PC ha scarse conoscenze.

Il programma è disponibile in due versioni: Memtest86 e Memtest86+. La seconda menzionata è una versione modificata della prima, più adatta a PC vecchi. E’ possibile effettuare il download di MemTest86 V7.2 (per computer nuovi) qui. È possibile scaricare la versione Memtest86+ V5.01 (per PC vecchi non particolarmente potenti) qui.

Share This Article
Leave a comment
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social