Come intervenire se il computer si blocca improvvisamente

Chissà quante volte per un motivo o l’altro vi sarà capitato di ritrovarvi di fronte il PC bloccato, che cosi improvvisamente non risponde ad alcun comando e non da la possibilità di chiudere nessun programma in esecuzione ne di riavviarlo in nessuna maniera. Ora qui sotto vedremo come intervenire se il computer si blocca improvvisamente.

In primis bisogna riuscire a capire come mai il PC ha smesso di funzionare correttamente, infatti può capitare che il PC si blocchi durante differenti funzioni quali l’utilizzo di software o semplice navigazione via Internet.

Se il PC si blocca ogni volta che si usa un programma, vuol dire che il softeare dovrebbe essere subito disinstallato dal PC perché il blocco continuo è sintomo che c’è una piccola incompatibilità tra il software e il PC dovuta sicuramente alla RAM insufficiente o alla mancata potenza erogata dalla CPU.

Se invece il PC dovesse bloccarsi durante operazioni banali quali la navigazione Internet, le cause potrebbero essere differenti, magari la memoria del browser è piena o il PC ha bisogno di essere riavviato per riprendersi al meglio.

Qualunque siano le cause che bloccano il PC è sempre meglio non forzare il riavvio spegnendo in maniera errata il PC, dunque evitando di levare la batteria al PC portatile o staccare l’alimentazione al PC fisso. E’ invece consigliato aspettare un po’ di minuti. Se, una volta passati i minuti, il PC dovesse essere ancora bloccato sarà opportuno forzare la chiusura del software.

COME FORZARE LA CHIUSURA DI UN PROGRAMMA SU WINDOWS

⦁ Premete insieme i pulsanti CTRL, ALT e CANC e cliccate sulla voce gestione attività;
⦁ Selezionate il programma che siete intenzionati a chiudere – non altro che quello in blocco -;
⦁ Premete il pulsante Canc;
⦁ Finish. Il software in blocco è finalmente stato chiuso e non dovrebbe più creare alcun problema.

L’operazione è possibile farla anche se lo stesso mouse non risponde più ad alcun comando, basterà usare i pulsanti freccia sia per andare su gestione attività – passaggio numero due – che per spostarsi sul software da chiudere – passaggio numero tre -.

avatar
  Subscribe  
Notificami