Inviare velocemente file a Dropbox tramite email con Sendtodropbox

forux
2 Min Read

A conclusione di questa guida, valutiamo come sia possibile incrementare ulteriormente la facilità di accesso a Dropbox, in altre parole come si possa rendere ancora più immediata l’operazione di upload di uno o più file verso la propria cartella condivisa, anche avendo a disposizione soltanto una macchina priva dell’applicazione Dropbox.

Fino a questo momento infatti, in quasi tutti i casi esaminati la chiave di volta dell’applicazione è stata rappresentata proprio da un’operazione di upload, che avveniva semplicemente copiando i file all’interno della cartella condivisa disponibile localmente sul computer in uso.

Se immaginiamo però invece di voler lavorare anche utilizzando computer su cui non sia disponibile un account Dropbox, sarà necessario trovare soluzioni alternative. In questo caso non potremo infatti copiare i file all’interno della cartella Dropbox associata all’account, che non esiste sul computer locale. In questa lezione però capiremo come esista comunque l’opportunità, servendoci di un servizio gratuito disponibile su internet, di inviare file alla nostra cartella Dropbox on-line anche in questa situazione, servendoci di una semplice e-mail.

Grazie a tale accorgimento, amplieremo ulteriormente l’ambito applicativo di Dropbox, potendo attivare le numerose opportunità, alcune delle quali abbiamo descritto in questa guida, anche potendo usare una semplice casella e-mail come punto di partenza. Numerosi sono i servizi on-line che consentono questo tipo di integrazione: tra i più noti ed efficienti http://sendtodropbox.com.

Il funzionamento di entrambi i servizi è molto simile, effettuare un’operazione di upload di uno o più file sulla propria cartella Dropbox condivisa on-line equivale, una volta completata la configurazione dell’account, ad allegare quegli stessi file a una mail inviata tramite la casella così creata.

Questo piccolo espediente conclude la sintetica panoramica riguardo le possibili integrazioni di un’applicazione versatile come Dropbox, il cui bacino di utenti è in continua crescita, anche tra i meno esperti. Navigando in rete è senz’altro possibile aggiornare ulteriormente la propria conoscenza sull’argomento, dato che gli utenti più brillanti sono sempre alla ricerca di nuovi modi di utilizzare Dropbox. In particolare segnaliamo il blog ufficiale http://blog.dropbox.com/, vero e proprio punto di riferimento per ultime novità e aggiornamenti.

Share This Article
Leave a comment
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social