Installare .NET Framework 3.5 su Windows 8 offline

forux
3 Min Read

La prima problematica che mi sono trovato avanti facendo da beta tester in Windows 8 è stata l’impossibilità di installare il .NET Framework 3.5, perchè? Qualsiasi programma dovessimo provare ad installare sul nuovo sistema, questo farà apparire la schermata “.NET Framework 3.5 necessario” e “Download e installa il .NET Framework 3.5″, ma il problema è che se dobbiamo installare il software della chiavetta internet, è fuori dubbio che non abbiamo la connessione, siamo offline; e se non si installa questo componente qualsiasi software non può essere installato su Windows 8. Ho trovato un rimedio.

Basta installarlo dal DVD d’installazione, avete capito bene, il .NET Framework nella sua ultima versione è presente nel dvd di Windows 8, e il modo per installarlo è ancora piu semplice. Basta inserire il DVD, andare dal menù Macro a “Tutte le applicazioni” e scrivere “cmd”, la ricerca è automatica, basta scrivere nel menù per avviarla. Trovato il Prompt dei Comandi, basta avviarlo e scrivere quindi, il codice seguente(mi raccomando, alla lettera, anche gli spazi):

dism.exe /online /enable-feature /featurename:NetFX3 /Source:G:sourcessxs /LimitAccess

Dove la lettera maiuscola G è, in questo caso, l’unità in cui è presente il file d’installazione del nostro Framework; attenzione, è inutile scaricare il file da un altro sistema e installarlo manualmente avviando l’installazione in Windows 8, per avviare il Framework è necessario avere il Framework, suona un po come il messaggio che rilasciava Windows 95 ai suoi utenti: tastiera non funzionante, premere un tasto per andare avanti”; è l’assurdo. Per l’appunto, per verificare la lettera basta andare su “Computer” e vedere sostanzialmente come si chiama l’unità del DVD, nel 99% dei casi è G: . Scritta alla lettera questa stringa nel Prompt, si avvia automaticamente l’installazione, che dura 5 minuti circa, al termine della quale possiamo installare qualsiasi programma, come quello per la navigazione internet. Funziona tutto perfettamente, è strano che Windows 8 chieda d’installare a tutti i costi dalla rete questo file quando è a disposizione sul suo DVD d’installazione, ma questo è uno dei tantissimi misteri irrisolti della grandissima Microsoft; l’importante è che funzioni! Se avete problemi nell’installazione potete chiedere, ma non c’è niente di difficile, per installare il Framework 3.5 offile(senza rete) questo è l’unico metodo attualmente esistente, e soprattutto, funzionante.

Share This Article
2 Comments
Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Andrea
Andrea
10 anni fa

Grazie per l'articolo. Una domanda, è possibile svolgere questa procedura anche se per installare windows 8 ho utilizzato un file di immagine con demon tools?

Jay
Jay
10 anni fa

segnalo un errore… dism.exe /online /enable-feature /featurename:NetFX3 /Source:G:sourcessxs /LimitAccess è errato!
quello corretto è dism.exe /online /enable-feature /featurename:NetFX3 /Source:G:sources/sxs /LimitAccess

Seguici sui social