Come recuperare il Product Key (Codice Seriale) smarrito su Windows 8

forux
2 Min Read
Serial Windows 8

Spesso il metodo più efficace per pulire o ripristinare Windows è proprio quello di formattare il disco in cui è installato il sistema operativo e reinstallarlo. Con Windows 8 Microsoft ha semplificato il processo di riparazione e reinstallazione del sistema operativo con l’introduzione di due nuove funzionalità:

  • Refresh PC: la quale consente di reinstallare automaticamente Windows 8 in pochi minuti, senza perdere dati e impostazioni personali;
  • Reset PC: che reinstalla Windows 8 da zero, cancellando anche i dati personali e le impostazioni.

Se ci si sta preparando per una reinstallazione di Windows 8, bisogna avere a portata di mano la chiave che consente di attivare il sistema operativo, ossia il Product Key.

Questo seriale è presente solitamente sul DVD originale di Windows, nella parte posteriore del portatile oppure nell’email ricevuta al momento dell’acquisto della vostra copia di Windows.

Se per causa di forza maggiore il Product Key fosse stato smarrito o si è cancellato col tempo, sarà necessario utilizzare strumenti di terze parti per recuperarlo prima di dare una rinfrescata a Windows 8.

Esistono numerosi strumenti gratuiti per recuperare chiavi di registro di Windows dal registro di sistema e uno di questi è ProduKey, sviluppato dalla NirSoft, che consente di recuperare il seriale di Windows 8 in pochissimo tempo e non necessita nemmeno di un’installazione, mantenendo in questo modo il sistema candido come una rosa (cosa che non ci interessa assolutamente se si è in procinto di formattare  ).

Come recuperare il Product Key di Windows 8

  1. Scaricare l’archivio contenente ProduKey dal link posto alla fine dell’articolo.
  2. Estrarre i file dall’archivio in una cartella e all’interno di quest’ultima individuare il file ProduKey.exe;
  3. Cliccare sull’eseguibile per visualizzare il Product Key di Windows 8 (come nell’immagine) e volendo anche di Office se è installato sul sistema.

Oltre a Windows 8, con questa utility è possibile recuperare i codici seriali di Windows 7, Vista e XP.

ProduKey è compatibile con sistemi a 32-bit e 64-bit.

Share This Article
1 Comment
Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Daniela Baglioni
9 anni fa

SCUSate qual è il link ?