Come scoprire se la nostra applicazione mobile .apk contiene un virus

Lo sentiamo ripetere continuamente ma troppo spesso ce lo dimentichiamo: il Web è infestato di furbetti pronti a carpire le nostre informazioni personali se non addirittura a “sequestrare” il nostro PC bloccandolo con un ransomware, chiedendoci un riscatto per riaverlo funzionante. Le tecniche utilizzate da questi pirati si sono fatte anno dopo anno sempre più elaborate, riuscendo a riprodurre così fedelmente alcune pagine ufficiali (ad esempio quelle di accesso all’internet banking) da renderle praticamente irriconoscibili come falsi. Per correre ai ripari, i colossi del Web hanno lentamente introdotto l’autenticazione a due fattori che prevede l’inserimento di una combinazione user/password e successivamente la conferma tramite un secondo device.
È sicuramente un passo avanti per tutelare i nostri dati ed evitare le frodi ma purtroppo restano ancora molte zone grigie, nelle quali sguazzano i furbetti della Rete. Per fortuna esistono risorse come la piattaforma antivirus Virus total che ci aiuta a contrastare questi fenomeni.


Questi Apk, sono sicuri? Scopriamolo con Virus Total

Virustotal è un sito in grado di eseguire una scansione automatica di file e URL per scovarne virus o malware all’interno. Il prodotto perfetto ad esempio per testare un apk (file di installazione usato dai sistemi Android) che abbiamo scaricato da un canale non ufficiale e che vogliamo verificare prima di procedere all’installazione sul nostro device. VirusTotal usufruisce di un ricco database di software antivirus tra cui Kaspersky, Avira, BitDefender, AVG e McAfee. Se a questo aggiungiamo che ormai da diversi anni la piattaforma è stata acquistata da un gigante di nome Google, non si può che definire Virus Total un “indispensabile” per il nostro lavoro quotidiano su PC o altro device.

Come scoprire se la nostra applicazione mobile .apk contiene un virus

  1. La prima cosa da fare è collegarci dal nostro smartphone alla pagina di VirusTotal: https://www.virustotal.com/gui/. Troveremo tre etichette: FILE, URL e SEARCH che servono rispettivamente per controllare file, indirizzi Web o indirizzi IP.
  2. Clicchiamo sul pulsante Choose file, quindi selezioniamo l’icona File e cerchiamo all’in- terno del nostro device il file apk che intendiamo controllare. A questo punto non resta che sele- zionarlo con un tap sullo schermo. Facciamo un tap su Confirm upload.
  3. Total Virus avvierà la scansione del file, compilando la lista di tutti gli antivirus che hanno scansionato il file riconoscendolo co- me “pulito”. In caso di pericolo troveremmo una spunta rossa e nella voce Summary un rapporto sul file.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here