Come recuperare la rubrica e salvarla nell’account Gmail e nei telefoni Android

E’ facile non perdere alcun dato e numero telefonico grazie alla sincronizzazione dei dati Android di tutti i propri account (Gmail, Facebook, indirizzi di posta elettronica vari ecc…)

Salvare la rubrica contatti sul proprio account Gmail è semplice e presenta molteplici vantaggi. Tra questi sicuramente la possibilità di avere sempre la propria rubrica a portata di mano (nel caso in cui si cambi cellulare, si voglia formattare la memoria del proprio dispositivo o, più semplicemente, si abbia l’esigenza di esportare da Gmail tutti i propri contatti in un file di testo). Ed anche l’opportunità di recuperare la rubrica memorizzata in vecchi telefoni, anche quelli con sistema operativo Symbian o Java.

 

Vediamo come fare grazie ad una guida semplicissima:

1) per prima cosa dobbiamo salvare i contatti presenti nella nostra sim o nel nostro telefono Android in un file con estensione .CSV (che si può importare in Google contatti). Per far ciò basterà usare una semplice applicazione. Per es. nel blog ho parlato di Contatti Backup. 

Aperto “Contatti Backup”, un semplice click sul tasto “Backup” permetterà il salvataggio del file CSV nella scheda SD del telefono.

2) successivamente dobbiamo andare in Google Contacts e cliccare su importa contatti.

3) basterà infine attivare la sincronizzazione automatica del proprio account Gmail (da impostazioni —> account e sincronizzazione) per ritrovarsi tutta la rubrica importata in Gmail.com sul proprio dispositivo;

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here