Come imparare la pronuncia di una lingua straniera

Redazione
4 Min Leggere

Inizialmente pensato come strumento a pagamento, adesso Microsoft Reading Coach (https://coach.microsoft.com/) è disponibile gratuitamente per chiunque abbia un account Microsoft.

Si tratta di uno strumento di intelligenza artificiale espressamente dedicato a studenti e insegnanti, che ha come scopo principale quello di fornire esperienze di lettura personalizzate e coinvolgenti.

La società made in Redmond ci punta talmente tanto da pensare a sviluppi futuri e collaborazione con altri strumenti che hanno fatto la storia del brand americano e del Personal Computer.

Percorsi di apprendimento Il funzionamento dell’applicazione è intuitivo; infatti, attraverso una serie di esercizi personalizzati basati sull’IA, propone agli studenti diversi percorsi di apprendimento.

Dopo la lettura del testo, l’applicazione riconosce automaticamente le parole con cui gli studenti hanno dimostrato più difficoltà, concentrando l’attenzione su queste ultime per migliorare la lettura e la comprensione.

Miglioramenti condivisi

Tutti gli strumenti disponibili sono adattabili alle preferenze degli insegnanti e includono la sintesi vocale, la suddivisione delle sillabe e i dizionari illustrati. Inoltre, gli insegnanti hanno la possibilità di monitorare il lavoro degli studenti utilizzando Reading Coach.

Gli insegnanti hanno accesso a informazioni dettagliate sulle parole su cui gli studenti si sono esercitati, il numero di tentativi effettuati e gli strumenti utilizzati durante le attività di lettura.

Possono anche decidere se condividere queste informazioni direttamente con gli studenti per aiutarli a comprendere i propri progressi e individuare le aree in cui potrebbero aver bisogno di ulteriore assistenza. Una novità davvero interessante introdotta in Microsoft Reading Coach è la funzione Crea una storia, basata sul servizio Azure OpenAI di Microsoft.

Questa funzione consente agli studenti di creare la propria avventura narrativa utilizzando l’intelligenza artificiale selezionando personaggi, ambientazioni e livelli di lettura, chiedendo all’intelligenza artificiale di generare contenuti basati su queste scelte e sulle parole più impegnative per lo studente.

Il contenuto della storia è inoltre moderato e filtrato per garantire qualità, sicurezza e aderenza all’età degli studenti coinvolti.

Il primo approccio in inglese

Al momento in cui scriviamo, Reading Coach di Microsoft è disponibile solo in lingua inglese, per cui può essere un valido strumento di aiuto per gli studenti nostrani che desiderano imparare o migliorare il loro livello di lettura in questa lingua e, di conseguenza, è uno strumento valido per gli insegnanti di lingua inglese.

Vediamo passo passo come usarlo al meglio.

COME USARE SUBITO READING COACH DI MICROSOFT

Per iniziare subito, apriamo il nostro browser Web e digitiamo l’indirizzo Internet https://coach.microsoft.com/.

Eseguiamo l’accesso con un account Microsoft inserendo le nostre credenziali (e-mail e password). In alternativa, possiamo creare un account cliccando sul link con la dicitura Creane uno! e seguendo la procedura guidata.

Giunti nella schermata principale del servizio, troveremo le sezioni Create a story, Read a passage, Add a passage, Achievements e History.

Per esempio, con la prima potremo chiedere all’intelligenza artificiale di creare una storia, mentre con la seconda potremo leggere un brano tra quelli presenti nella libreria.

Per chiedere a Reading Coach di creare una storia, clicchiamo sulla scheda Create a story, selezioniamo il personaggio principale (animale, fantasy o fantascientifici), l’ambientazione, il livello di difficoltà nella lettura, attendiamo la creazione della storia e iniziamo a leggere cliccando sul pulsante con l’icona di un microfono.

Per leggere un brano già presente in libreria, invece, clicchiamo sulla scheda Read a passage, selezioniamo il livello di difficoltà e scegliamo uno dei brani presenti in libreria: ora non ci rimane che cliccare su Start reading e iniziare a esercitarsi.

Condividi Questo Articolo
Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments