Come flashare una ROM Android con LiveSuit

LiveSuit è un programma che ci permette di flashare i nostri dispositivi Android con molta facilità, l’mportante è essere in possesso di un file img per LiveSuit della nostra ROM.

Requisiti:

  • Un PC con sistema operativo Windows
  • Il software LiveSuit ( che trovate alla fine dell’articolo come allegato solo dopo esservi registrati ed aver eseguito l’accesso al blog )
  • Cavetto USB del dispositivo
  • File img del Firmware
  • Drivers USB Windows del dispositivo

ATTENZIONE: Si prega di notare che il flash di una nuova ROM ( Firmware ) formatterà la memoria interna del dispositivo, si perderanno tutte le applicazioni e dati scaricati quindi se è necessario effettuate un backup di tutti i vostri dati prima di questa procedura.

Vediamo come proseguire per il flash di una ROM Android:

Per prima cosa dovete permettere a Windows di poter installare i drivers sprovvisti di firma digitale altrimenti LiveSuit non funzionerà.

Ora scompattate l’archivio RAR di LiveSuit dove meglio preferite ( io lo scompatto per comodità sul desktop ).

Una volta scompattato l’archivio, vi troverete la cartella Livesuit, entrateci dentro ed eseguite il file LiveSuitPack_v1.07.exe il quale scompatterà tutti i files necessari per il funzionamento del software chiedendovi inoltre di installare i drivers sprovvisti firma digitale ( solo se avete eseguito i passaggi della guida che vi ho likato sopra ) con una piccola finestrella dove dovrete cliccare sulla voce Installa il software del driver.
Se LiveSuit non vi chiede di installare i drivers allora non funzionerà.

Dopo aver accettato di installare i drivers sprovvisti di firma digitale e i files necessari al corretto funzionamento del software, comparirà l’icona di LiveSuit sul desktop.

Passiamo ora al flash di un ipotetica ROM sul nostro dispositivo:

Step 1. Clicchiamo sull’icona di LiveSuit per avviare il software.

Step 2. Comparirà una finestra con due pulsanti quindi clicchiamo su No.

Step 3. Ora è il momento di scegliere la ROM ( Firmware ) che vogliamo flashare sul nostro dispositivo ( vi ricordo che le rom devono essere compatibili con il nostro dispositivo ) quindi clicchiamo sul primo pulsante a destra a forma di scatola.

Step 4. Sfogliate quindi le cartelle fino ad arrivare a quella in cui avete copiato il file immagine della ROM che volete flashare e selezionandolo cliccate successivamente sul pulsante  Apri. Una volta selezionata la ROM comparirà il percorso nella barra superiore di LiveSuit.

Step 5. Ora è il momento di far partire il flash della ROM quindi attaccate il cavetto USB al PC ma non al dispositivo, ora sul tablet ( in questo esempio parlo del Dicra TAB 710 ) tenete premuto il tastino del Volume Su, collegate ora l’altra estremità del cavetto USB al dispositivo e premete ripetutamente per una 10 di secondi il tastino Power sempre tenendo premuto il tastino Volume Su e se avete fatto bene in LiveSuit comparirà una nuova finestra nella quale dovrete premere Yes e ancora una volta Yes nella seconda finestra che apparirà.

Step 6. Il flash è partito e vedrete la barra di avanzamento crescere progressivamente fino al completamento del 100%. Non preoccupatevi se la barra ad attimi resterà ferma poichè è un processo che richiede dai 5 ai 10 minuti in base alle dimensioni della ROM. Vi ricordo inoltre che il flash non può essere interrotto altrimenti non andrà a buon fine e su determinati dispositivi rischierete di renderli inutilizzabili quindi fate molta attenzione.

Step 7. Una volta terminato il processo di flash comparirà una piccola finestrella dove dovrete cliccare Ok e il dispositivo si riavvierà in automatico caricando la nuova ROM appena flashata ( ammesso che abbiate eseguito tutti i passaggi correttamente ).

Step 8. Ora possiamo uscire da LiveSuit quindi clicchiamo l’ultima icona a destra a forma di Omino.

Spero che la guida sia abbastanza semplice e alla portata di tutti! Se avete problemi o non avete capito qualcosa non esitate a lasciare un commento.

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here