Come eliminare Sweetpacks Toolbar definitivamente

admin
6 Min Leggere

In questa guida vi spiegheremo cosa fare se anche voi avete installato per sbaglio Sweetpacks Toolbar e adesso volete sbarazzarvi di questo fastidioso programma.

Se avrete la pazienza di seguire queste istruzioni passo passo il risultato finale è garantito dato che abbiamo testato personalmente l’effettiva validità dei passaggi che stiamo per proporvi.

Che cos’è Sweetpacks Toolbar?

Sweetpacks Toolbar è un programma che può essere considerato uno spyware perchè solitamente viene installato dall’utente in modo non voluto. Per esempio, quando installiamo un programma scaricato da internet se non facciamo attenzione durante il percorso di installazione e non togliamo le dovute spunte, può capitare in alcuni casi di ritrovarsi installati sul pc anche altri software indesiderati più o meno pericolosi. Sweetpacks Toolbar è uno di questi. Possiamo accorgerci della presenza di Sweetpacks Toolbar se quando andiamo ad aprire unbrowser per navigare in internet, troviamo la prima pagina modificata e con un aspetto identico a quella mostrata nella figura a fianco.

Sweetpacks Toolbar sembrerebbe abbastanza innocuo, tuttavia è fastidioso ritrovarsi modificate le impostazioni dei nostri browser e dover ricevere messaggi pubblicitari indesiderati, senza considerare il fatto che non possiamo sapere come potrebbero essere utilizzati i dati catalogati da Sweetpacks Toolbar mentre lo utilizziamo come motore di ricerca.

Per questo motivo vediamo come possiamo liberarci di Sweetpacks Toolbar definitivamente!

1) Disinstallare Sweetpacks Toolbar dal Computer

Prima di tutto andiamo sul pannello di controllo di windows.

  • Clicchiamo in alto a destra su Visualizza: Icone Grandi.
  • Apriamo Programmi e funzionalità se usiamo Windows Vista, Windows 7 o Windows 8, oppure Aggiungi e rimuovi programmi se usiamo Windows xp
  • Cancelliamo tutte le voci denominate Sweetpacks Toolbar se presenti, facendo click sopra di esse coltasto destro e poi cliccando su Rimuovi. Inoltre se ci siamo accorti della presenza di Sweetpacks Toolbar dopo aver installato un programma scaricato da internet, sarebbe bene eliminare anche quest’ultimo programma.

A volte Sweetpacks Toolbar non è presente nell’elenco dell’installazione dei programmi Windows, ma anche se lo fosse non illudetevi, anche cancellandolo in realtà alcuni residui di questo programma continueranno a rimanere nel vostro pc quindi dobbiamo ancora compiere altre operazioni per sbarazzarcene. Per questo motivo procedete al punto 2 della guida.

2) Eliminare Sweetpacks Toolbar dai browser

In base al browser web che utilizzate fate questo:

Internet Explorer:

  • Apriamo explorer,  premiamo Alt + F ed andiamo nella voce Strumenti.
  • Andiamo in Opzioni Internet. Facciamo clic sulla scheda Generale e modifichiamo la home page cliccando sul pulsante Imposta pagina predefinita in basso, oppure modificando il link della homepage inserendovi un indirizzo internet di un sito di nostro gradimento.
  • Andiamo nella scheda Programmi, in alto e poi in Gestione componenti aggiuntivi. Selezionare barre degli strumenti ed estensioni.
  • Facciamo clic sul componente aggiuntivo indesiderato (Sweetpacks Toolbar) e selezioniamo disattiva.
  • Andiamo poi in Provider di ricerca.
  • Clicchiamo col tasto destro su un provider di ricerca diverso da Sweetpacks Toolbar e poi su Imposta come predefinito.
  • A questo punto clicchiamo col tasto destro su Sweetpacks Toolbar e poi su Rimuovi e poi in basso suChiudi.

Clicchiamo su Applica in basso a destra e poi su Ok.

Google Chrome:

  • Avvia il browser e premi Alt + F. Vai su Strumenti e clicca su Estensioni.
  • Rileva (se presente) il componente aggiuntivo non desiderato (Sweetpacks Toolbar), clicca sul cestino e scegli Rimuovi.
  • Seleziona Impostazioni sulla sinistra.
  • A fianco alla scritta Apri una pagina specifica o un insieme di pagine fai click su Imposta pagine.
  • Seleziona l’indirizzo di Sweetpacks Toolbar se presente nell’elenco ed eliminalo facendo click sulla x a fianco. A questo punto seleziona Ok.
  • Sotto la voce Aspetto: Clicca sul link cambia di fianco alla scritta Pagina Nuova scheda. Poi spunta apri questa pagina e scrivici: http://www.google.com/
  • Guarda poi sotto la voce Ricerca e fai clic su Gestisci motori di ricerca
  • Adesso scegli un nuovo provider di ricerca ad esempio google (rendere predefinito), rimuovi Sweetpacks Toolbar e poi fai Ok.

Mozilla Firefox:

Personalmente se volete velocizzare le cose con Firefox vi consiglio di resettarlo completamente cliccando suFirefoxAiutoRisoluzione dei problemi e poi clicchiamo su Ripristina Firefox.

Oppure fate cosi:

  • Aprite firefox e premete Ctrl + Maiusc + A.
  • In Gestione componenti aggiuntivi fate clic su estensioni e rimuovete il componente aggiuntivo indesiderato (Sweetpacks Toolbar).
  • Premete Alt + F, selezionate Strumenti e poi Opzioni, fate clic sulla scheda Generalemodificate la pagina principale e cliccate su Ok.
  • Fate clic sull’icona accanto alla casella di ricerca in alto a  destra e selezionate Gestione motori di ricerca.
  • Selezionate il provider non desiderato (Sweetpacks Toolbar) e cliccate su Rimuovi. Premete OK.

Se quando aprite una nuova scheda continua ad apparire Sweetpacks Toolbar fate così:

Digitate about:config nella barra degli indirizzi. Nel filtro di ricerca scrivete:

browser.newtab.url

e impostatene il valore a about:newtab per la pagina con le anteprime.

3) Eliminare Sweetpacks Toolbar totalmente (opzionale, ma consigliato!)

N.B. Seguendo i passaggi precendenti  sicuramente abbiamo eliminato Sweetpacks Toolbar dal nostro browser. Tuttavia in realtà non è ancora detto che ci siamo liberati del tutto di questo programma che potrebbe ancora essere presente nel nostro sistema, per questo motivo vi consigliamo di scaricare un software antispyware che tramite una scansione del vostro sistema sarà in grado di individuare Sweetpacks Toolbar e altri programmi di questo genere e di rimuoverli una volta per tutte.

Due ottimi software in grado di risolvere questo problema sono Combofix Spybot search and destroy 2.

 

Condividi Questo Articolo
Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments