Aggiornare Windows su un computer senza Internet

Basta una chiavetta USB o un collegamento su una rete locale per aggiornare qualsiasi macchina offline in modo rapido e pratico

admin
2 Min Leggere

Ci sono diversi motivi per cui possiamo trovarci a voler aggiornare un computer senza usare Internet. Potremmo, per esempio, avere un PC scollegato dal Web per motivi di sicurezza se contiene materiale molto sensibile, oppure avere la necessità di aggiornare un PC appena formattato prima di collegarlo alla rete, o ancora potremmo lavorare con una macchina la cui velocità di connessione è troppo bassa o aver bisogno di aggiornare un computer molto rapidamente e quindi voler avere i file scaricati già pronti.

Portable Update ci aiuta a farlo facilmente, usando una memoria cache esterna per salvare gli aggiornamenti. La cache può essere su qualsiasi unità USB esterna o , tramite rete locale, su un percorso condiviso. Una volta copiato un aggiornamento nella cache (nel solo momento in cui è necessaria una connessione a Internet), questo verrà utilizzato per tutti i computer che ne hanno bisogno. Portable Update può essere impiegato liberamente per uso personale mentre per quello commerciale serve una licenza.

Con un computer collegato a Internet andiamo all’indirizzo Web https://www.portableupdate.com e clicchiamo su Download Update. Scompattiamo PortUp_2.5.3.zip e copiamo PortUp.exe su una chiavetta USB o su un PC sulla LAN. Non scolleghiamoci ancora.

Clicchiamo su PortUp.exe per avviare l’app. Premiamo Start in alto a sinistra per iniziare lo scaricamento di alcuni strumenti che le servono per funzionare. Clicchiamo quindi su Search e su poi su Start per poter scaricare i file aggiornati di Windows.

Per scaricare i file, dobbiamo cliccare sulla scheda Download, dove possiamo vedere gli aggiornamenti che non abbiamo installato. Mettiamo la spunta su quelli che vogliamo scaricare e poi clicchiamo su Start nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Man mano che i file vengono scaricati e salvati spariscono dalla finestra. Al termine spostiamo l’unità USB nel computer offline e avviamo il programma. Nella scheda Install, selezioniamo tutti gli aggiornamenti che desideriamo installare e clicchiamo su Start.

Condividi Questo Articolo
Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments