12 Plugins WordPress per Migliorare il Pannello di Amministrazione

forux
6 Min Read
Screenshot 1 1212959159

Oltre ad aumentare le funzionalità del frontend di WordPress, i plugin possono migliorare di molto le funzioni riservate agli amministratori/autori del blog andando a modificare e potenziare la dashboard. Si va dal semplice nascondere le aree superflue al modificare graficamente l’interfaccia di admin. Ma vediamo insieme un breve selezioni di plugins dedicati agli amministratori:

Admin Management Extended

Normalmente è necessario aprire in modifica un post per poterne cambiare le proprietà. Questo plugin aggiunge alcune comode icone che permettono di modificare direttamente il post senza dover aprire l’editor.

Download del plugin

Pop Menus For WP Admin

Desideri accedere alle funzioni di admin visualizzandole in comodi pop up? Con questo plugin avrai tutti i sotto menu visualizzati in pop-up. Risparmierai spazio sulla sidebar della dashboard non dovendoti più preoccupare di espandere i menu per visualizzare si sotto menu.

Download del plugin

Ozh Admin Drop Down Menu

Questo plugin velocizza la tua esperienza di gestione di WordPress, mettendo tutte le funzioni del pannello in dei drop down menu. Oltre a velocizzare quindi la navigazione delle funzioni, questo plugin aumenta la grandezza dell’area di lavoro e rende più gradevole la grafica complessiva. E’ possibile intervenire nelle opzioni e modificare ulteriormente la dashboard decidendo come e cosa mostrare, rendendo così più compatta l’area di admin.

Download del plugin

Pre-publish Reminders

Questo plugin mostra dei messaggi utili a ricordare agli autori gli step da eseguire prima di pubblicare un articolo.
Si rivela particolarmente utile per i blog che vengono aggiornati da diversi autori. Grazie a questa semplice lista di “cose da fare” possiamo far sì che nessuno dimentichi impostazioni importanti o di aggiungere i tag o qualunque cosa riteniamo necessario sia fatta prima di procedere alla pubblicazione.

Download del plugin

WordPress Tweaks

Un potente plugin per controllare il pannello di amministrazione di WordPress. Offre vari tweaks, tra i quali la disabilitazione dell’autocompletamento i tag, l’esclusione dell’uploader flash, l’esclusione dell’auto-ping, la rimozione delladashboard iniziale e permette di settare vari paramteri per il SEO e per la sicurezza (solo per citare alcune funzionalità).

Download del plugin

Adminimize

Adminize ti da la possibilità di nascondere o comprimere alcune aree del pannello di amministrazione. Puoi snellire e rendere ancora più semplice l’area di admin nascondendo ad esempio i menu o sub menu che non usi mai. Puoi anche nascondere la dashboard. Le impostazioni sono personalizzabili per utente rispetto alle esigenze quindi.  Probabilmente si tratta del plugin più completo del suo genere.

Download del plugin

WordPress Admin Bar

Rende la barra di admin simile a quella di wordpress.com. Puoi accedere a tutte le funzioni del blog senza utilizzare il pannello, accedendovi invece da qualsiasi pagina del sito (ovviamnte soltanto se sei loggato come admin). Si possono personalizzare le funzioni da mostrare per snellire il tutto.

Download del plugin

Easy Admin Color Schemes

Personalizza i colori del pannello amministratore. Questo plugin genera in automatico il file css associato al pannello quando si sceglie uno schema di colori (tra quelli proposti oppure di nuovi a piacere dell’admin). Gli schemi possono anche essere salvati ed esportati per essere utilizzati su blog differenti.

Download del plugin

WordPress Admin Quick Menu

Questo plugin aggiunge alla sidebar dei collegamenti veloci per gli admin. In questa maniera è possibile accedere velocemente a risorse interne o esterne al proprio sito semplicemente dal menu di amministratore.

Download del plugin

Admin Expert Mode

Questo plugin è dedicato ai blogger esperti che hanno già esperienza con WordPress. Per questi utenti infatti, può risultare fastidioso ritrovarsi continuamente le descrizioni delle funzioni incastonate nel pannello di amministrazione. Grazie ad Admin Expert Mode il pannello di amministrazione risulterà più pulito e lineare, senza inutili istruzioni.

Dopo aver installato il plugin ed attivato, inoltre, ogmi utente avrà la libertà di abilitare o meno la rimozione delle istruzioni per se stesso (così che non manchino preziose dritte per gli autori ancora inesperti).

prima:

dopo:

Download del plugin

WordPress Admin Notepad

Questo plugin crea un comodissimo blocco note nel pannello di amministrazione. E’ possibile attivarlo e disattivarlo con un pulsante, e renderlo disponibile agli utenti in base al loro ruolo (ad esempio si potrebbe attivare per autori, editori e contributori ma non per i sottoscrittori).

Download del plugin

Admin Trim Interface

Adesso è possibile snellire l’interfaccia di WordPress rimuovendo alcuni elementi. Su blog pubblici, dove gli utenti possono registrarsi liberamente torna molto utile in quanto permette di rimuovere links inutili, la versione di WordPress e molti altri elementi che renderebbero meno professionale il pannello utente.

Download del plugin

Share This Article
Leave a comment
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social