Galaxy S9: le principali novità del nuovo smartphone Samsung

Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+, tutte le caratteristiche dei nuovi smartphone 

0
257
1
Galaxy S9

Tra i principali Smartphone top di gamma Android emergono a pienissimi voti i nuovissimi Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+. Le novità risiedono principalmente sotto la scocca, nella fotocamera e nel software. Indubbiamente sono tra i migliori telefoni che vedremo nel 2018: i nuovi Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9+, personalmente testati, migliorano i modelli precedenti.

Sotto l’aspetto Hardware montano un processore a 10 nm, con 6 GB di RAM e un nuovissimo sistema di raffreddamento. Il processore risparmia la carica della batteria e sopporta carichi di elaborazione più pesanti, il che consente di prolungare la durata della batteria per tutto il giorno.

Dal punto di vista estetico, il Samsung Galaxy S9 risulta essere molto simile al suo predecessore. È disponibile in tre colori (Midnight Black, Coral Blue e Lilac Purple) e con due formati di memoria. Il lettore d’impronte è stato saggiamente spostato sotto la fotocamera, risolvendo quindi un problema d’uso del modello precedente. Con questo riposizionamento è sicuramente più semplice aprire la barra delle notifiche tramite il sensore. Il Samsung Galaxy S9 offre inoltre la certificazione IP68 che lo protegge da acqua e polvere.

Galaxy S9

Le vere differenze rispetto ai modelli precedenti riguardano principalmente le fotocamere. In entrambi i modelli è stata introdotta la novità dell’apertura variabile: si può passare dalla focale di 1.5 (al momento la più ampia) a una da 2.4. Questo consente di scattare fotografie di qualità in presenza di pochissima luce, anche al buio, e di ottenere immagini dettagliate, utilizzando per esempio l’effetto Bokeh (soggetto a fuoco su fondo sfocato), quando la luce è buona. E come abbiamo visto in laboratorio la fotocamera è uno dei pregi di questi smartphone.

La fotocamera funziona infatti in modo ottimale anche in situazioni di scarsa luminosità.

Oltre alle migliorie apportate alle immagini statiche, sono state introdotte anche nuove funzionalità video, come un super slow motion che rende possibile registrare in risoluzione HD fino a 20 scatti a 960 fps: quattro volte più veloce dei principali smartphone.

Inoltre, l’editing e la condivisione dei video diventano più semplici e divertenti: per i video sono sufficienti pochi passi per aggiungere una colonna sonora, così da rendere i contenuti realizzati più accattivanti. Un’ulteriore miglioria viene introdotta proprio sull’audio: i nuovi Galaxy S9 e Galaxy S9+ sono infatti i primi smartphone Samsung ad essere dotati di casse stereo. La collaborazione con l’azienda AKG e la compatibilità con lo standard Dolby Atmos promettono un ascolto molto più immersivo, oltre alla possibilità di raggiungere volumi sensibilmente maggiori.

Galaxy S9

Un’altra novità è l’arrivo di My Emoji: I nuovi Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+ permettono di utilizzare la fotocamera frontale per creare gli AR Emoji, cioè degli avatar 3D che imitano le espressioni facciali dell’utente. Il dispositivo utilizza un algoritmo di apprendimento automatico che analizza un’immagine 2D e mappa più di 100 caratteristiche facciali per creare un modello 3D che rispecchia e imita le proprie espressioni. In questo modo è possibile condividere gli stati d’animo non solo in video, ma anche utilizzando file in formato AGIF,  così da poter condividere gli emoji sulla maggior parte delle piattaforme di messaggistica.

Galaxy S9

Per quanto riguarda il display non ci sono novità, rimane un 5,8″ WQHD+ (2960 x 1440 pixel) in formato 18.5:9. È realizzato in Super AMOLED con il supporto ad HDR10, 3D touch sul tasto home virtuale e always on per mostrare sempre orario e notifiche sul blocco schermo. Samsung, con Galaxy S9 e Galaxy S9+, continua ad offrire uno schermo quasi privo di bordi che occupa l’83,6% del pannello frontale. La fotocamera frontale e lo scanner dell’iride sono nascosti nella cornice superiore, leggermente più larga rispetto a quella inferiore.

Infine un’altra piccola modifica sotto il punto di vista estetico ricade nei loghi CE: assieme alle altre informazioni segnalate, sono stati incorporati quasi invisibilmente nel retro. La sua serigrafia è dunque meno evidente.

Di seguito riportiamo le caratteristiche tecniche del prodotto:

Samsung Galaxy S9 e S9+ Specifiche Prodotto

 

Samsung Galaxy S9 Samsung Galaxy S9+
OS Android 8.0.0 (Oreo)
Display 5.8-inch Quad HD + Curved Super AMOLED, 18.5:9 (570ppi) 6.2-inch Quad HD + Curved Super AMOLED, 18.5:97, 8(529ppi)

 

Body 147.7mm x 68.7mm x 8.5mm, 163g, IP68 158.1mm x 73.8mm x 8.5mm, 189g, IP689
Camera Rear: Super Speed Dual Pixel 12MP AF sensor with OIS (F1.5/F2.4)

Front: 8MP AF (F1.7)

Rear: Dual Camera with Dual OIS

–      Wide-angle: Super Speed Dual Pixel 12MP AF sensor (F1.5/F2.4)

–      Telephoto: 12MP AF sensor (F2.4)

–      Front: 8MP AF (F1.7)

AP 10nm, 64-bit, Octa-core processor (2.7 GHz Quad + 1.7 GHz Quad)
Memory 4GB RAM

64GB + Micro SD Slot (upto 400 GB)

 

6GB RAM

64GB + Micro SD Slot (upto 400GB)11

 

SIM Card Single SIM:  Nano SIM

Dual SIM (Hybrid SIM): Nano SIM + Nano SIM or MicroSD slot

Battery 3,000mAh 3,500mAh
Fast Wired Charging compatible with QC 2.0

Fast Wireless Charging compatible with WPC and PMA

Network Enhanced 4X4 MIMO / CA, LAA, LTE Cat.18
Connectivity Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (2.4/5GHz), VHT80 MU-MIMO, 1024QAM, Bluetooth® v 5.0 (LE up to 2Mbps), ANT+, USB type-C, NFC, Location (GPS, Galileo, Glonass, BeiDou)
Payment NFC, MST
Sensors Iris sensor, Pressure sensor, Accelerometer, Barometer, Fingerprint sensor, Gyro sensor, Geomagnetic sensor, Hall sensor, HR sensor, Proximity sensor, RGB Light sensor
Authentication Lock type: pattern, PIN, password

Biometric lock type: iris scanner, fingerprint scanner, face recognition, Intelligent Scan: multimodal biometric authentication with iris scanning and face recognition

Audio Stereo speakers tuned by AKG, surround sound with Dolby Atmos technology,

Audio playback format: MP3, M4A, 3GA, AAC, OGG, OGA, WAV, WMA, AMR, AWB, FLAC, MID, MIDI, XMF, MXMF, IMY, RTTTL, RTX, OTA, APE, DSF, DFF

Video MP4, M4V, 3GP, 3G2, WMV, ASF, AVI, FLV, MKV, WEBM

I pregi

  • Qualità della fotocamera, anche in condizioni di luce scarsa
  • Qualità audio eccellente (stereo)
  • Maneggevole e leggero
  • Qualità dello schermo buona
  • Touch screen reattivo
  • Sistema operativo Android sempre aggiornato
  • Possibilità di ricarica batteria wireless

Dove e come prenotarlo

Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9+ sono disponibili nelle colorazioni Midnight Black, Coral Blue e nella nuova tonalità Lilac Purple.

Per maggiori informazioni, visita il sito.

In collaborazione con Samsung

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here