Microsoft Publisher verrà definitivamente ritirato il 13 ottobre 2026, dopo 35 anni di presenza sul mercato. La decisione è stata annunciata da Redmond già un paio di anni prima, ma la notizia è stata confermata oggi con l’interruzione dell’accesso per tutti gli utenti.
L’interruzione è avvenuta il 1 ottobre 2026 per gli abbonati a Microsoft 365, e il 13 ottobre è stata estesa a chi possiede una licenza perpetua di Office 2021 o Office LTSC 2021. L’azione segna la fine di un’era per la suite di produttività di Microsoft.
La prima versione di Publisher è stata lanciata nel 1991, quando la maggior parte degli utenti non aveva ancora familiarità con la tecnologia moderna. Il programma ha rappresentato un punto di riferimento per la creazione di layout grafici, biglietti da visita, calendari e altri documenti.
Per sostituire le funzionalità di Publisher, Microsoft propone l’utilizzo di Word e PowerPoint, che offrono già molte delle attività comuni di layout e stampa. Inoltre, la piattaforma Microsoft Create, introdotta nel 2022 e ora integrata in Copilot, consente di generare contenuti tramite prompt di intelligenza artificiale e di trovare modelli personalizzabili.
Una valida alternativa per gestire i file proprietari .PUB è rappresentata da LibreOffice Draw, incluso nella suite LibreOffice, che permette di aprire e modificare i documenti di Publisher.