Vedere il traffico aereo mondiale in tempo reale con FlightRadar24

0
1052

FlightRadar24 è un progetto unico che mostra in tempo reale gli aerei che vanno e vengono dagli aeroporti di tutto il mondo.

I dati di ogni volo sono eccellenti ed indicano la posizione, la velocità, il tipo di aereo ed altre informazioni ottenute dagli aerei dotati di ADS-B (L’unico radar che funziona con questo tipo di sistema).

La tecnologia dietro quest’applicazione per viaggiare è infatti chiamata ADS-B: circa il 60% degli aerei passeggeri hanno a bordo un trasponder ADS-Bnecessario per trasmettere la posizione dell’aeromobile. L’areo prende le posizione da un satellite tramite GPS, il trasponder ADS-B trasmette un segnale con la posizione dell’aereo, questo segnale viene infine prelevato da un ricevitore collegato al servizio FlightRadar24.

In totale i funzionari contano 80 Radar distribuiti in tutto il mondo, come riportato sul sito web.

FlightRadar24 è stato rilasciato nel 2007 e iniziò a costruire la rete nel nord e nel centro Europa, mentre nel 2009 hanno aperto la loro rete ottenendo dati di qualunque aereo avente un Radar ADS-B.

Oggi, ottiene informazioni da varie parti d’Europa, dalla Groenlandia, l’Australia, il Canada ed il Brasile, e mira ad estendere la rete durante l’anno.

Usare Flight Radar 24 è molto semplice e intuitivo.

I principali modi per usare Flight Radar sono 3:

  • Per la ricerca di un volo specifico
  • Per ottenere informazioni sull’aereo che sta passando sopra di te
  • Per visualizzare il traffico aereo dei giorni precedenti

Per quanto riguarda le app mobile, il servizio offre tutte  le funzioni solo nella versione a pagamento compatibile con Android, iPad e Windows Phone. La versione gratuita è piuttosto limitata in termini di capacità di ricerca. L’unica funzionalità esclusiva che si può trovare solo nelle app mobile è quello strano congegno che viene chiamato realtà aumentata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.