Come ricevere una notifica da FeedBurner quando un iscritto alla newsletter si cancella

forux
2 Min Read
Non è ancora chiaro quello che sarà il destino di FeedBurner dopo che un servizio storico come Google Reader che si occupava appunto di organizzare i feed verrà disattivato il prossimo 1 LuglioFeedBurner è ottimo per creare una Newsletter a cui si possano iscrivere gli abituali lettori del blog. In questo modo riceveranno gli articoli direttamente nella propria casella di posta elettronica a intervalli regolari.
Per attivare il servizio di Newsletter da FeedBurner dobbiamo andare nella scheda Publicizequindi su Email Subscription per poi configurare le opzioni su Subscription Management, Communications Preferences, Email Branding e Delivery Options.
Si possono settare le impostazioni dell’indirizzo di posta elettronica di partenza, scegliere l’ora di invio, compilare il modulo che sarà visualizzato dai sottoscrittori, inserire il logo del blog, scegliere famiglia di font, dimensione e colore dei caratteri di titolo e corpo della newsletter e molte altre cose ancora.
Gli utenti di Blogger, visto che anche FeedBurner è un prodotto Google, possono usare il widget nativo Follow by Email che non ha bisogno di configurazioni particolari. Anche se sembra apparentemente una cosa tecnologicamente superata, sono ancora molte le persone che preferiscono seguire un sito tramite newsletter. Per vedere quanti siano si va su Analize > Subscribers > FeedBurner Email Subscriptions. E’ certamente ancora più interessante ricevere una notifica di quando un lettore decide di non ricevere più la nostra newsletter. Per cancellarsi basta andare in fondo alla email e cliccare su To stop receiving these emails, you may unsubscribe now.
Per attivare le notifiche se qualcuno smette di seguirci si torna su Publicize > Email Subscription > Subscribe Management e si scorre la pagina fino in fondo fino a trovare Subscribers Management

 Non resta che mettere una spunta a Send me an email whenever people unsubscribe e cliccare su Saveper rendere operativa la modifica. Nel caso si può provare a inviare una email a che ha smesso di seguirci per chiedergli la ragione per poi cercare eventualmente di migliorare la qualità dei nostri post. La notifica arriverà all’indirizzo email che abbiamo configurato in Communications Preferences > Email “From” Address e che di default è [email protected]. Se non modificassimo questo indirizzo e se non salvassimo il cambiamento non riceveremmo mai alcuna notifica.

Share This Article
Leave a comment
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments