Il kolossal di Rockstar Games conterrà anche la sua versione di OnlyFans. A quasi due mesi di distanza dalla pubblicazione dell’Extended Look di GTA 6, avvenuta su Netflix ad agosto, gli appassionati continuano a setacciare i quasi 27 minuti di gameplay in cerca di dettagli. L’ultima scoperta riguarda una piattaforma fittizia che si inserisce nella tradizione della serie Grand Theft Auto, da sempre satira della società occidentale contemporanea: anche il nuovo capitolo non si discosterà da questa cifra stilistica.
Al minuto 17:31 del video, sul poster di una serata a tema del night club Jack of Hearts, compare un QR code. Il dettaglio resta a schermo per una frazione di secondo, mentre Jason cammina verso l’ingresso del locale, ma un fermo immagine consente di esaminarlo con comodo. “Il QR code riporta il logo di Peekhole, che sembra essere a tutti gli effetti una parodia di OnlyFans”, la nota piattaforma per la condivisione di contenuti a pagamento per adulti.
Il logo di Peekhole è modellato su quello esibito da OnlyFans dal 2017 al 2021. Il nome stesso evoca la pratica del voyeurismo, alludendo con ironia all’abbondanza di una certa tipologia di contenuti disponibile sulla piattaforma reale. Chi pensasse di scansionare il QR code per trovare qualcosa di curioso resterà deluso: la scansione rimanda in maniera generica al sito promozionale di GTA 6.
Resta da capire quanto spazio avrà Peekhole nel gioco finito. “GTA 6 avrà un sistema di social network integrato consultabile in tempo reale, il quale avrà anche delle implicazioni sul gameplay” vero e proprio, ma al momento non è noto se tra le app consultabili ci sarà anche la parodia di OnlyFans. Per scoprirlo bisognerà attendere il lancio del 19 novembre su PlayStation 5 e Xbox Series X|S.