Dove trovare migliori coupon su internet

Redazione
8 Min Leggere

Le ristrettezze economiche di questi ultimi tempi ci hanno insegnato a ottimizzare gli acquisti per ottenere sempre il maggior risparmio possibile.

In tutto questo c’è da dire che il fenomeno del social shopping sta funzionando alla grande, riscuotendo un enorme successo tra un numero sempre maggiore di internauti.

Il meccanismo che sta dietro a questi nuovi servizi di acquisti online è davvero semplicissimo: ci si iscrive, si ricevono le ultime offerte direttamente nella propria casella di posta elettronica o direttamente sullo smartphone, si decide se accettarle e poi si procede con l’eventuale acquisto.

In pratica, rappresentano una versione moderna degli acquisti di gruppo che, grazie ai coupon sconto offerti da aziende e produttori, permettono di ottenere risparmi notevoli su ristoranti, alberghi, voli, centri benessere e acquisti online di ogni tipo.

C’è da fidarsi?

Quando si parla di commercio elettronico, conviene sempre tenere gli occhi aperti ed effettuare tutte le verifiche del caso prima di completare un acquisto.

Non tanto per paura delle truffe (sempre dietro l’angolo quando gli acquisti si fanno “alla cieca” negli store online), quanto piuttosto perché a volte capita di trovare su Internet numerosi altri negozi che, pur non partecipando a campagne promozionali di social shopping, offrono lo stesso prodotto a prezzi anche più bassi.

Per fugare ogni minimo dubbio, abbiamo deciso di provare “sul campo” alcuni dei servizi più famosi, acquistando prodotti di ogni genere: cene al ristorante, scarpe, vestiti, accessori di abbigliamento, prenotazione di voli e camere di albergo.

C’è da dire che la ricerca dell’offerta migliore non è stata di certo facile: bisogna infatti muoversi tra sconti usati come specchietti per le allodole e costi nascosti che potrebbero far lievitare anche di molto i prezzi promozionali pubblicati online.

Internet, insomma, può essere un personal shopper perfetto, ma bisogna usarlo nel modo giusto. In questa guida vedremo come usare i servizi Groupon, Booking.com e Voyage-Privé direttamente da PC; le procedure illustrate possono essere eseguite direttamente dal proprio smartphone installando le relative app ufficiali.

A caccia di coupon sconto

Prima di acquistare su Groupon occorre registrare un account gratuito seguendo una semplice procedura guidata. Ecco come entrare a far parte del social shopping.

PASSO 1: Registriamoci al servizio

Avviamo il browser e colleghiamoci all’indirizzo www.groupon.it.

Dall’interfaccia principale del sito clicchiamo in alto a destra su Accedi.

Nella schermata che appare compiliamo il form con i nostri dati personali, accettiamo i termini di utilizzo del servizio e clicchiamo il pulsante Registrati.

PASSO 2: Cosa vogliamo acquistare?

Verremo così reindirizzati alla home page di Groupon, localizzata automaticamente sulla regione in cui viviamo (Calabria nel nostro caso).

Per cercare il nostro primo coupon sconto, nel campo di ricerca in alto scriviamo la parola chiave giusta (ad esempio “ristorante”) e premiamo Invio.

PASSO 3: Scopriamo i dettagli dell’offerta individuata

Clicchiamo sul risultato che ci interessa per visualizzare i dettagli dell’offerta e l’indicazione dell’esercizio commerciale che la propone.

Presa visione del costo, dello sconto e della scadenza possiamo procedere all’acquisto cliccando su Compra.

PASSO 4: Procediamo all’acquisto

Scegliamo il metodo di pagamento (carta di credito o PayPal), la quantità e clicchiamo Conferma ordine.

In questo modo abbiamo acquistato il nostro coupon che dà diritto a un menu messicano con sangria per 2 persone.

Riceveremo il coupon all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione.

Viaggiare, ma a basso costo

Ecco come scegliere la nostra destinazione da sogno senza spendere un capitale.

Su Voyage-privé possiamo scovare l’offerta giusta per noi.

PASSO 1: Diventiamo soci del club

Colleghiamoci a www.voyage-prive.it e clicchiamo sul pulsante Iscriviti a destra.

La procedura d’iscrizione è semplicissima: è sufficiente indicare un indirizzo e-mail valido, scegliere una password di accesso al nostro account, accettare le Condizioni d’uso e cliccare su Iscriviti.

PASSO 2: Scegliamo un viaggio

Al primo accesso verremo reindirizzati alla pagina principale del servizio con tutte le offerte proposte.

Per scegliere una meta, nella barra di ricerca in alto compiliamo il campo Destinazione.

Per ottimizzare la ricerca, clicchiamo su Più criteri e scegliamo anche la Città di partenza, la Durata del viaggio e il Prezzo.

PASSO 3: Occhio alle spese nascoste

Scelta la destinazione clicchiamoci sopra per essere reindirizzati all’offerta.

Leggiamo attentamente il contenuto della scheda L’offerta per scoprire eventuali spese nascoste che potrebbero far lievitare il prezzo del viaggio, tipo: tassa di soggiorno, tasse aeroportuali e adeguamento al costo del carburante.

PASSO 4: Da sapere prima di partire

Leggiamo i dettagli sui documenti di viaggio da portare con noi e tutte le altre informazioni per evitare brutte sorprese al nostro arrivo a destinazione.

Se l’offerta ci interessa, iniziamo a personalizzarla. In Le nostre offerte scegliamo se comprendere il volo con Volo da e selezionando la Città di partenza.

Solo in alberghi da sogno

Ecco come prenotare un soggiorno in Italia selezionando le offerte migliori che Booking.com ci propone.

PASSO 1: Creiamoci un account

Dal sito www.booking.com clicchiamo in alto a destra su Iscriviti.

Dalla schermata successiva dobbiamo specificare un indirizzo e-mail valido, scegliere una password di accesso al servizio e cliccare sul pulsante Crea il tuo account per completare la procedura guidata.

Riceveremo una email per la verifica.

PASSO 2: Scegliamo la destinazione

Nel box Trova esclusive offerte digitiamo il nome dell’hotel, se già lo conosciamo, o la destinazione del nostro viaggio.

Indichiamo se viaggiamo per Lavoro, la data di arrivo (Check-in), quella di partenza (Check-out) e il numero di persone (Ospiti). Quindi clicchiamo Cerca.

PASSO 3: Individuiamo l’albergo

Possiamo ulteriormente affinare la ricerca dell’albergo usando i filtri messi a disposizione da Booking.com. In particolare, possiamo scegliere il Prezzo (a notte), il numero di Stelle e i Servizi aggiuntivi (come ad esempio il Wi-Fi in camera): i risultati verranno automaticamente aggiornati.

PASSO 4: Cosa dicono i viaggiatori

Per ogni albergo elencato nei risultati di ricerca verrà indicato il giudizio complessivo espresso da altri viaggiatori che hanno già soggiornato nella struttura: teniamone conto durante le nostre scelte.

Clicchiamo sull’anteprima per essere reindirizzati alla pagina dell’offerta.

PASSO 5: Meglio optare per la prenotazione cancellabile

Scorriamo la pagina e in Disponibilità verifichiamo che nell’albergo ci sia una stanza libera nel periodo che abbiamo scelto.

Selezioniamo quindi la Tipologia camera preferendo quelle che hanno la cancellazione gratuita: potremo così cancellare la prenotazione senza spese aggiuntive.

PASSO 6: Mettiamo tutto in valigia

Clicchiamo Prenota, completiamo la prenotazione e procediamo con Continua.

Ci verrà chiesto di inserire alcuni dati come l’ora di arrivo, il numero di carta di credito, che però serve solo come garanzia sulla prenotazione, in quanto il pagamento avverrà al nostro arrivo in albergo.

Completiamo la procedura con Prenota e buon viaggio!

Condividi Questo Articolo
Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments