Disattivare la riproduzione automatica dei video sullo store di Windows

0
184

Lo store integrato in Windows 10 permette di mostrare nell’intestazione delle pagine dedicate a ciascun prodotto non soltanto immagini statiche, ma anche anteprime video; e – quel che è peggio – i video possono essere avviati automaticamente all’apertura della pagina.

Da un lato è comprensibile che gli sviluppatori, in particolare quelli di titoli videoludici, vogliano mostrare immagini accattivanti e filmati spettacolari per invo- gliare gli utenti a scaricare i loro prodotti, ma dall’altro l’avvio automatico di video, spesso accompagnati da colonne sonore roboanti, può rappresentare un fastidio e una distrazione per gli utenti. Microsoft deve aver notato un certo malcontento, perché nelle versioni più recenti dello store è stata introdotta una nuova opzione che consente proprio di bloccare la riproduzione automatica dei video.

Per raggiungerla aprite lo store, fate clic sul pulsante con i tre puntini, in alto a destra, e selezionate la voce Impostazioni nel menu a discesa. Nella finestra che apparirà troverete l’opzione Video AutoPlay: spostate su Disattivato lo switch per eliminare l’avvio automatico. I filmati rimarranno comunque disponibili: per avviarli basterà fare clic sul pulsante di riproduzione al centro dell’immagine di intestazione. L’opzione Video AutoPlay controlla la riproduzione dei video in primo piano nelle pagine dei software e dei videogiochi, ma non quelli visualizzati sullo sfondo nella sezione Film e TV. Per ora, non c’è nessun modo per bloccare questa distrazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here