Ubunt 14.04 VS Windows 8.1 in un PC con GPU Intel – BENCHMARKS

0
15
In questo articolo vedremo il confronto tra Ubuntu 14.04 Trusty LTS e Windows 8.1 in un personal computer con scheda grafica Intel.

 

Dopo i test con schede grafiche dedicate di Nvidia e AMD, il team Phoronix ha confrontato ancheUbuntu 14.04 e Windows 8.1 con scheda grafica Intel.
In questo caso la sfida possiamo dire che sia alla pari visto che Intel rilascia i driver open source per le proprie schede grafichequindi (in teoria) non dovrebbero esserci grandi differenze tra i driver Linux e quelli per Microsoft Windows.

Il team Phoronix ha installato la versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty LTS e Microsoft Windows 8.1 in un personal computer con processoreIntel Core i7 4770K (Haswell) quad core da 3.5 GHz / 3.9 GHz e 8MB di Cache con 16 GB di RAM e una SSD Samsung da 120 GB. Nel pc abbiamo una scheda grafica integrata Intel HD 4600, per Ubuntu troviamo i driver Intel 2.99.910 inclusi di default nella distribuzione mentre per Microsoft Windows 8.1 sono stati installati i driver Intel 15.33.18.64.3496 per Windows rilasciati l’11 marzo scorso.

Ricordo che il test è stato effettuato con Phoronix Test Suite 5.0 software open source multi-piattaforma specifico per testare, comparare e condividere le performance del sistema operativo riguardante la scheda grafica, hard disk, ssd ecc.
Il test indica che la scheda grafica Intel con Windows 8.1 è più performante di Ubuntu 14.04 Trusty questo grazie a driver per il sistema proprietario che sono più aggiornati e includono maggiori ottimizzazioni .La differenza comunque non è abissale visto anche che mancano ancora le varie ottimizzazioni per Linux che verranno introdotte da Intel con il prossimo aggiornamento di Intel Graphics Installer.Dei tre test effettuati tra Ubuntu e Windows con schede grafiche AMD, Nvidia e Intel possiamo dire che ormai le performance di Linux sono ormai simili (se non superiori come nel caso di Nvidia) a Windows, questo fa sicuramente ben sperare per il futuro del sistema operativo libero.

In questa pagina troverete l’intero test effettuato dal team Phoronix.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here