Come aggiornare i driver delle vecchie periferiche in Windows 10

forux
2 Min Read

Uno dei problemi quando si passa ad una versione aggiornata del sistema operativo (soprattutto nel caso da Windows XP a Windows 10) è quella di non trovare i driver adatti alla nuova versione installata. Alcuni produttori seguono i propri dispositivi nel tempo, altri invece abbandonano al loro destino le proprie “creature”.

Rispetto al passato le cose sono cambiate, anche se alcune criticità rimangono invariate. Nel caso il sito ufficiale propone dei driver aggiornati obsoleti, quindi molto lontani nel tempo, rispetto almeno ad una versione compatibile con il nuovo sistema operativo vediamo come procedere. Nel caso questi non dovessero andare, puoi sfruttare la funzionalità Compatibilità attivabile cliccando col tasto destro del mouse sul file di installazione, scegliendo poi Proprietà/ Compatibilità e selezionando Windows XP o Windows Vista (bada bene che è probabile che questo non possa funzionare a causa della natura dei file che andrai ad installare).

Se dopo questo non dovesse ancora funzionare, potresti provare ad installare sul tuo computer il detector di Intel che permette di cercare i driver mancanti o compatibili. Naturalmente, prima di effettuare ogni sorta di operazione, disinstalla i driver precedentemente installati e utilizza un programma come CCleaner per pulire ogni traccia di attività precedente. Un’ultima risorsa potrebbe essere quella di lasciar fare a Windows 10 tramite l’aggiornamento software driver interno al sistema.

Vai su Cerca, scrivi Gestione Dispositivi e seleziona il link proposto. Si aprirà la schermata con una visione ad albero/radice dei componenti hardware del sistema e apri il corrispondente Controller Audio, Video e Giochi. Qui tasto destro sulla voce mancante e seleziona Aggiornamento Software Driver e poi Cerca Automaticamente un driver installato. Con un po’ di fortuna potrebbe succedere che il problema venga risolto in automatico. Se ti necessita una scheda audio, allora puoi acquistare una scheda audio USB esterna, facile da reperire on-line, dal costo di pochi euro.

Share This Article
Leave a comment
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments