nanoCAD: La migliore alternativa Gratuita al famoso AutoCAD

forux
2 Min Read
NanoCAD

AutoCAD  è il primo software CAD (computer aided design) sviluppato per PC, introdotto nel 1982 da Autodesk.

 Il programma permette di creare dei modelli 3D da utilizzare per svariati utilizzi. Il problema principale è che questo programma è molto costoso, e non tutti possono permettersi la licenza per acquistarlo, quindi è bene sapere che una delle alternative gratuite a questo programma si chiama nanoCAD.

Questo software gratuito ci permette di lavorare nativamente con i file . DWG , i più usati quando si lavora con il CAD.

Questo significa che, un file DWG creato con nanoCAD potrà essere spedito ad altre persone che potranno poi aprirlo con Autocad senza necessità di effettuare conversioni di alcun tipo.

Il programma attualmente è disponibile solamente per computer con sistema operativo Windows, ma presto dovrebbe essere realizzata anche una versione per sistema operativo Linux.

Giusto per fare una metafora, il programma può essere considerato la versione gratuita di Autocad, esattamente come Gimp può essere considerata la versione gratuita di Photoshop. Sappiamo benissimo che i risultati, gli strumenti o le modalità di lavoro non saranno gli stessi, però per essere un programma opensource merita di essere preso in considerazione: per esempio in uno studio lavorativo appena aperto, dove si deve risparmiare il più possibile, altrimenti in uno studio dove si punta all’utilizzo e alla diffusione di software libero.

Una volta installato, il programma si presenta in maniera molto simile ad Autocad, quindi chiunque provenga da questo programma non avrà alcun problema ad orientarsi con Nanocad.

E’ possibile scaricare il programma dal sito ufficiale dopo essersi registrato dal sito stesso: Link

Share This Article
Leave a comment
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social