Misurare in Tempo Reale la Temperatura della CPU con Real Temp

0
236

Oggi parliamo di una molto utile e interessante, grazie a Real Temp possiamo misurare la temperatura della CPU in tempo reale!

Sono innumerevoli gli strumenti software che permettono di ottenere stime e valutazioni (più o meno) precise sulle caratteristiche di alcune componenti hardware del computer. Oggi ne presentiamo uno davvero utile e interessante, grazie al quale sarà possibile essere a conoscenza della temperatura della CPU in maniera dinamica.
Real Temp, la leggerissima applicazione di cui sopra, non necessita neppure d’installazione per il suo irrisorio consumo di risorse (meno di 200 KB su disco, meno di 4 MB di RAM). Il software è compatibile con processori Intel e può garantire informazioni corrette per un numero di core pari o inferiore a quattro.
I valori termici considerati nella norma ruotano attorno ai 50°C. Ogni core della CPU viene monitorato e, su colonne diverse, ne vengono disposte le informazioni registrate: temperatura al momento, differenza col TJ Max (il valore campione rilevato tramite misurazioni effettuate dalla casa produttrice – dato peraltro fondamentale per il calcolo della temperatura reale, poiché la maggior parte dei programmi del settore agisce calcolando la differenza tra TJ Max e distanza dal TJ Max, dato fornito da un sensore termometrico digitale posto all’interno della CPU… ma non trascendiamo nel tecnico), valori minimi e massimi registrati e valutazione dello status termico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here