Limitare l’utilizzo di una pendrive USB alle sole operazioni di Lettura o Scrittura

forux
3 Min Read
ratool block

ratool block

Per quanto comode e indispensabili possano apparire, le chiavette USB sono in realtà una fonte inesauribile di problemi. Infatti, considerando che possono essere collegate a computer e vari altri dispositivi più o meno “in salute” e che possono contenere qualsiasi tipo di file, le pendrive costituiscono uno tra i principali mezzi di trasmissione di malware e virus in generale. A questo bisogna poi sommare il fatto che vengono spesso sfruttate dai malintenzionati come una sorta di “aspiratutto universale” per la copia non autorizzata di specifici dati dai computer delle vittime.

Chiaramente, se abbiamo la certezza del fatto che la chiavetta inserita nel PC non è “portatrice sana” di virus e che chi la sta utilizzando (se diverso da noi) è un soggetto attendibile, non sussistono rischi. Considerando comunque che la prudenza non è mai troppa, specie quando ci si trova a dover condividere l’uso del PC con altri, può essere una buona pratica impedire ad altri soggetti di usare le pendrive sul nostro PC. Per riuscirci senza risultare scortesi o per tenere sotto controllo la situazione anche quando non possiamo essere fisicamente presenti dinanzi al PC basta bloccare le operazioni di lettura e scrittura.

Blocchiamo le pendrive

Per effettuare questo tipo di operazione non occorre mettere mano al registro di sistema di Windows o compiere chissà quale altra complessa operazione. È infatti sufficiente utilizzare Ratool, un software gratuito adatto allo scopo, ed è fatta.

Il tool consente infatti di limitare le chiavette USB alla sola lettura dei file impedendo di conseguenza la scrittura su di esse o, ancora, di intervenire in maniera ben più drastica andando a bloccare completamente le unità rimovibili, sia a livello di scrittura sia di lettura, rendendo altresì impossibile il rilevamento dell’unità. Andiamo dunque a scoprire come fare per potercene servire al meglio sul nostro PC Windows.

  • Scarichiamo il file ZIP di Ratool dalla sezione Antivirus&Sicurezza del Win CD/DVD-Rom e salviamolo sul PC. Scompattiamolo, facciamo clic destro sull’eseguibile corretto, selezioniamo la voce Esegui come amministratore dal menu che si apre e confermiamo con Si.
  • Nell’interfaccia principale del software selezioniamo Consenti sola lettura se vogliamo permettere la sola lettura delle chiavette USB oppure Blocca dispositivi di archiviazione USB per impedirne sia la lettura sia la scrittura e il rilevamento da parte del computer.
  • Dopo aver selezionato l’opzione desiderata, confermiamo la scelta fatta facendo clic sul pulsante Applica i cambiamenti e poi sul pulsante OK. Per renderli effettivi sarà poi necessario scollegare e ricollegare tutte le unità di memoria USB al computer.
Share This Article
Leave a comment
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici sui social