Guida per eliminare la cartella Windows.old da Windows 10

0
787

Windows8

Per tutti coloro che hanno aggiornato il proprio Windows alla nuova versione di Windows 10 avranno sicuramente notato che nella cartella principale del nostro hard disk è presente un’insolita cartella chiamata Windows.old. Ebbene si tratta di tutti i file di sistema che facevano parte della precedente versione di Windows che il nuovo sistema aggiornata ha tenuto da parte fino a quando la nostra decisione di lasciare Windows 10 sul nostro Pc fosse diventata definitiva. Infatti fino al 29 di luglio 2016 avevamo ancora la possibilità di tornare indietro alla versione precedente di Windows in caso quella nuova non ci sarebbe piaciuta. Se non abbiamo preso questa decisione allora possiamo liberare spazio sul nostro disco cancellando in modo definitivo questa cartella, ormai inutile.

L’operazione è molto semplice e non occorrerà un tecnico specializzato per ottenere questo risultato. Iniziamo col fare clic nella barra di ricerca di Cortana e scrivendo “Pulizia disco” e poi clicchiamo sull’icona relativa che ci appare nella schermata di ricerca.

Fatto questo, il programma analizzerà il nostro computer per cercare tutti i file inutili sul nostro Pc compresa la cartella Windows.old. Fatto questo si aprirà la finestra dell’Utility Pulizia disco. In questa schermata dovremmo cliccare sul pulsante in basso a sinistra “Pulizia file di sistema” per far aprire la finestra in cui selezionare i file in questione.

Nella sezione “File da eliminare” scorriamo la barra laterale fino a trovare la scritta “Installazioni di Windows precedenti” e spuntiamo la casella sul fianco. Fatto questo basterà cliccare sul pulsante “OK” e poi nella finestra successiva su “Eliminazione file”. Fatto questo bisognerà attendere qualche minuto e lo spazio occupato sarà recuperato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.