Eliminare in modo sicuro e definitivo i file dal Computer

forux
2 Min Read

La maggior parte degli utenti che utilizza il PC, per eliminare determinati file dal disco rigido, utilizza il classico metodo di spostare tutto nel cestino e successivamente svuotare quest’ultimo. Il metodo ovviamente è buono, ma se dovessimo eliminare dei file molto importanti e successivamente renderli irrecuperabili dobbiamo per forza utilizzare dei metodi più efficaci, vediamo quali sono.

Forse non tutti sanno che i file cancellati dal PC possono, tramite alcuni software, essere del tutto recuperati, questo accade perchè nel classico metodo di cancellazione di Windows il file non è mai veramente eliminato fino a quando non è completamente sovrascritto da un altro file, se invece vogliamo eliminare determinati file in modo sicuro e definitivo possiamo utilizzare il programmagratuito chiamato EZ File Shredder, pesa circa 3 MB ed è disponibile per i sistemi operativi Windows.
Il suo scopo è quello di eliminare il maniera definitiva i file dal computer, tutto questo senza lasciare alcuna traccia e quindi con la tranquillità che tutto ciò non possa più essere recuperato. La sua tecnica consiste, a differenza della normale cancellazione, di sovrascrivere più volte i file cancellati con dati casuali rendendo il contenuto del file impossibile da recuperare.
EZ File Shredder funziona in maniera molto semplice, dopo averlo installato dovremo avviarlo facendo apparire una piccola finestra simile all’immagine in alto all’articolo, nella sezione “File selection” dovremo selezionare il file o l’intera cartella che vogliamo eliminare definitivamente e infine cliccare sul tasto “Shred File“.

Scarica gratis: EZ File Shredder.

Share This Article
Leave a comment
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments