Criptare files e cartelle con algoritmo AES-256 bit con Silver Key Free Edition

0
58

Quando si devono inviare dati sensibili via mail, caricandoli su siti di file-sharing oppure su chiavetta USB è sempre buona regola criptarli. Silver Key è un software gratuito e disponibile anche in versione portable che, utilizzando l’algoritmo AES a 256 bit, blinda files e cartelle tenendo il tutto lontani da occhi troppo indiscreti.

Silver Key è molto semplice da utilizzare in quanto, il software, aggiunge al menu contestuale di Explorer delle voci dedicate per poter criptare in un rapido click files e cartelle.

Per criptare il file o la cartella di interesse è sufficiente selezionare, dal menu contestuale, la voce “Create Parcel” oppure “Create EXE Parcel”.

La voce “Shred”, invece, viene utilizzata per eliminare definitivamente i dati criptati rendendoli completamente illeggibili e di conseguenza irrecuperabili.

Agendo sempre con il tasto destro del mouse sul file criptato si avranno a disposizione due voci: “Decrypt Parcel”, utilizzata per decriptare il file, e “Verify Parcel” per verificare eventuali errori o danni allo stesso.

Verrà quindi visualizzata una finestra con la richiesta di inserimento della password per criptare o decriptare il file o la cartella selezionata e, confermando l’operazione sul pulsante “OK”, inizierà la procedura.

Particolarità del programma è che la persona a cui si è inviato il file protetto non ha alcun bisogno di installare software aggiuntivi.

E’ sufficiente, infatti, un rapido doppio click sul file e l’immissione della password precedentemente comunicata.

Compatibile con Windows XP/Vista/7/8

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here