Come Eliminare un File definitivamente per impedire il recupero

forux
2 Min Read
1620  Eraser6 1

1620 Eraser6 1

Esiste un metodo per eliminare le informazioni memorizzate e i file in modo permanente? La risposta è si.

Chi per lavoro ha a che fare con documenti o dati sensibili, e archivia questi su supporti removibili o semplicemente su di un computer, ha la necessità di memorizzarli in sicurezza, ma soprattutto dopo un determinato periodo di eliminarli definitivamente e senza lasciare la possibilità ad alcuno di recuperarli anche in modo parziale.

Se per l’archiviazione esistono metodi che permettono di avere una sicurezza abbastanza robusta e difficilmente penetrabile, quando si parla di eliminare i dati, molto spesso ci si affida al semplice delete del sistema operativo.

Esiste però un tool gratuito che permette un’eliminazione impeccabile dei dati selezionati e che potrebbe rendere difficile il recupero persino ad un hacker o a una organizzazione di polizia. Stiamo parlando di Eraser, un tool che permette di eliminare dal proprio disco rigido o dai propri supporti di memoria tutte le informazioni sensibili fino a quel momento archiviate. Dopo aver proceduto all’avvio e all’aggiornamento di alcuni file di sistema ecco che possiamo avviare il programma.

L’interfaccia risulta molto semplice ma allo stesso tempo potente e flessibile. È possibile decidere quale tipo di eliminazione utilizzare e quali file eliminare (è possibile pianificare l’eliminazione dei file in base ad un orario specifico, oppure in base ad alcune azioni compiute dall’utente).

Share This Article
Leave a comment
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments