Come non dimenticare le password

Redazione
5 Min Leggere

La gestione delle password è diventata una sfida significativa. Con l’aumento dei servizi online, dai social media alle banche, dalle e-mail ai servizi di streaming, ci ritroviamo sommersi da un mare di password.

Ogni servizio richiede un accesso separato e, per motivi di sicurezza, è consigliato utilizzare una password unica per ciascuno di essi e, soprattutto, che abbia i requisiti di sicurezza ovvero una certa lunghezza con l’uso di caratteri speciali, maiuscole, minuscole e cifre.

Il problema principale è che ricordare tutte queste credenziali uniche può essere difficile. Se le scegliamo semplici, o usiamo la stessa password per più account, mettiamo a rischio la nostra sicurezza digitale.

D’altra parte, l’uso di password complesse e uniche per ogni account può portare a dimenticanze frequenti, o comunque a perdite di tempo nel doverle digitare nel campo specifico.

I gestori di password

Questo è il motivo per cui i gestori di password, come KeePass Password Safe (software distribuito gratuitamente) sono diventati strumenti indispensabili.

Ci aiutano a creare, memorizzare e gestire password complesse per tutti i nostri account, il tutto protetto da una singola chiave master. In questo modo, possiamo mantenere la sicurezza dei nostri account senza il peso di dover ricordare una moltitudine di numeri e lettere.

KeePass ci aiuta infatti a gestire le nostre credenziali in modo estremamente sicuro. Possiamo memorizzare tutte le sequenze in un unico database, che è bloccato con una chiave superiore rispetto a tutte le altre. Di conseguenza, dobbiamo solo ricordare una singola password per sbloccare l’intero database. I file dell’archivio sono crittografati utilizzando gli algoritmi attualmente più sicuri in circolazione (AES-256, ChaCha20 e Twofish).

Pertanto, anche se dovessimo smarrire la pennetta USB nella quale avevamo memorizzato il database Keepass, siamo sicuri che non possa essere violato, a patto di aver scelto una chiave principale abbastanza robusta.

Sincronizzazione con dispositivi Android

Nel caso in cui avessimo più dispositivi, sarà possibile utilizzare il cloud e dunque un drive condiviso, come per esempio Google Drive, o simili per poter condividere il database keepass con tutte le nostre password; in tal modo possiamo memorizzare e utilizzare le credenziali salvate da qualsiasi dispositivo come ad esempio notebook, PC e smartphone. In quest’ultimo caso, occorrerà installare l’app Keepass2Android Password Safe, in modo da sincronizzare l’applicazione con il database delle password.

Credenziali inserite automaticamente

Un’altra funzionalità interessante di questo programma open source, è legata all’autocompletamento: questo significa che non dovremo digitare manualmente le password in Rete o affidarci a operazioni di copia e incolla, ma basterà posizionare il cursore nel campo che dobbiamo compilare e keepass lo farà al posto nostro, in automatico e soprattutto in sicurezza.

LA CASSAFORTE DELLE NOSTRE PASSWORD

Colleghiamoci al sito https://keepass.info e facciamo clic sulla voce Downloads.

Nella pagina che si apre optiamo per la versione 2.55 (offre maggiori funzionalità rispetto alla 1.41): possiamo dunque scaricare la versione desktop installabile sul nostro PC oppure la versione Portable per chiavetta USB, che non richiede installazione.

Noi abbiamo effettuato il download dell’eseguibile.

Facciamo doppio clic sul file e successivamente accettiamo tutte le condizioni in modo da poter completare la procedura di installazione sul nostro PC.

Qualora avessimo scaricato la versione portable basterà semplicemente decomprimere il contenuto del file ZIP nella pennetta USB.

Al primo avvio verrà proposta la creazione di un nuovo database in cui salvare tutte le password.

Inoltre, dovremo impostare la Master Password, l’unica chiave che dovremo ricordare per poter accedere al contenuto. Dopo di ciò occorrerà scegliere un nome per il database.

Per proseguire, lasciamo invariate le altre impostazioni e confermiamo con OK, in modo da avviare il programma.

L’interfaccia è divisa in due parti: a sinistra possiamo creare le categorie. Per farlo, basterà un doppio clic in una parte libera a sinistra e scegliere la voce ADD Group.

Facciamo ora doppio clic nella parte destra dalla finestra visualizzata e scegliamo Add Entry.

Dalla schermata che si apre, scegliamo un Titolo, la Username, la Password per quest’ultima (va scelta in modo che sia sicura).

Infine, inseriamo l’URL della pagina in cui dovremo inserire le nostre credenziali

Per loggarci in un account, basterà raggiungere la pagina in cui inserire i nostri dati e posizionare il cursore nel campo vuoto.

Apriamo Keepass e facciamo clic destro sulla voce precedentemente creata. Dalla finestra visualizzata, clic su Perform AutoType per avviare l’autocompilazione.

Condividi Questo Articolo
Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments