Come controllare il computer da smartphone

0
73

Con l’avvento delle tecnologie wireless e dei dispositivi mobili sempre più avanzati, i computer possono essere controllati facilmente da smartphone. Se sei stanco di usare il mouse o la tastiera del tuo computer, o non possiedi al momento un mouse o una tastiera o se desideri semplicemente controllare il tuo computer da remoto, allora in questo articolo troverai la guida che fa per te.

L’articolo fornisce una guida dettagliata su come controllare il computer da smartphone. Questo tipo di soluzione è particolarmente utile per coloro che desiderano controllare il proprio computer da remoto, anche quando sono lontani dalla propria postazione di lavoro.

Viene fornita anche una panoramica delle varie applicazioni di controllo remoto disponibili, come ad esempio TeamViewer, VNC Viewer e Splashtop, consentendo ai lettori di scegliere quella che meglio si adatta alle proprie esigenze.

  1. Scarica un’applicazione di controllo remoto

La prima cosa da fare è scaricare un’applicazione di controllo remoto sul tuo smartphone. Ce ne sono molte disponibili su Google Play o Apple Store, come ad esempio TeamViewer, VNC Viewer, Splashtop e molte altre. Scegli l’applicazione che meglio si adatta alle tue esigenze.

  1. Installa l’applicazione sul tuo computer

Una volta scaricata l’applicazione sul tuo smartphone, devi installare anche la controparte sul tuo computer. Questo ti consentirà di controllare il tuo computer da remoto.

  1. Connettiti al tuo computer

Una volta che hai installato l’applicazione di controllo remoto su entrambi i dispositivi, devi connetterti al tuo computer. Avvia l’applicazione sul tuo smartphone e immetti l’indirizzo IP del tuo computer. Se non conosci l’indirizzo IP del tuo computer, puoi trovarlo facilmente digitando “ipconfig” nel prompt dei comandi (su Windows) o utilizzando la funzione “Impostazioni di rete” sul tuo Mac.

  1. Utilizza il tuo smartphone al posto del mouse

Una volta connesso al tuo computer, puoi utilizzare il tuo smartphone al posto del mouse. Tocca lo schermo del tuo smartphone per selezionare oggetti sullo schermo del tuo computer. Puoi anche utilizzare i gesti per fare clic con il pulsante destro del mouse o per scorrere verso l’alto o il basso.

  1. Utilizza la tastiera virtuale del tuo smartphone

Molte applicazioni di controllo remoto ti consentono anche di utilizzare la tastiera virtuale del tuo smartphone. In questo modo, puoi digitare testo sul tuo computer utilizzando la tastiera del tuo smartphone. Questa funzione è particolarmente utile se desideri utilizzare il tuo computer per scrivere documenti o messaggi di posta elettronica mentre sei lontano dalla tastiera del tuo computer.

Di seguito viene data una guida su come usare lo smartphone al posto del mouse.

Controllare il tuo computer da smartphone può sembrare complesso, ma in realtà è abbastanza semplice. Seguendo queste semplici guide, puoi utilizzare il tuo smartphone al posto del mouse e della tastiera del tuo computer. In questo modo, puoi controllare il tuo computer da remoto, anche quando sei lontano dalla tua postazione di lavoro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here