Come Cambiare la tonalità di una Canzone con Audacity

admin
2 Min Leggere
Se avete voglia di registrare con la vostra voce o strumento musicale come una chitarra o basso o tastiera elettronica, vi servirà sicuramente un programma che lo faccia facilmente per voi. Oggi vediamo come registrare un brano, uno strumento, una voce attraverso l’utilizzo di AUDACITY in free download, quindi gratis per sistemi Windows, quindi anche per Windows 7 ma disponibile anche per versioni per MAC. Non solo potrete registrare tracce audio mono e stereo ma potrete addirittura, grazie a questo software gratis, cambiare tonalità di un brano, canzone in formato mp3, wave, midi, ma anche aumentare o diminuire il tempo, la velocità di esecuzione, ecc…, oltre che applicare numerosi effetti all’audio selezionato.
Come fare, ad esempio, ad alzare ed abbassare la tonalità, l’intonazione di una base di una canzone per poter provare a cantarci su ? Semplice con AUDACITY,editor audio e di registrazione tracce. Modificare la tonalità di una base midi di un brano è davvero semplice ma prima di spiegarlo vediamo quali altre funzioni base presenta AUDACITY :

  1. Registrazione tracce mono e stereo.
  2. Diverse frequenze di campionamento disponibili.
  3. Selezione, taglio, copia, unione di tracce e parti di esse.
  4. Applica rumore, silenzio, slittamento di frequenze alle tracce.
  5. Amplificazione, cambio intonazione, tempo velocità, compressione.
  6. Dissolvenza in entrata e uscita, equalizzazione, normalizzazione, eco.
  7. Livellamento, riduzione volume, rimozione clic, inversione traccia.
  8. Effetti di phaser, esaltazione bassi e wha wha inseribili.
  9. Possibilità di riparare parti di tracce danneggiate.
  10. Possibilità di escludere determinate frequenze dalla traccia audio.
  11. Salvataggio in formati come mp3, wav, ogg, ac3, aiff, wma, ecc…
E tante tante altre funzioni degne di un ottimo editor musicale. Ad esempio, se dovete esercitarvi su delle canzoni e dovete necessariamente cambiarne la tonalità, vi basta andare dal menù di AUDACITY e scegliere, dalla voce “Effetti” il comando “Cambia intonazione“. Potrete inserire la tonalità del brano, inserire di quanti semitoni in sù o in giù modificare l’intonazione ed ascoltare un’anteprima breve del risultato. Potrete poi ovviamente effettuare tante modifiche alla traccia come inserire un effetto di eco, phaser, ecc… e salvare in formato Wave o MP3.

 
TAGGED:
Condividi Questo Articolo
Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments