Come aprire file JAR in Windows 10

Oggi vedremo come aprire file JAR in Windows 10. Per chi fino a questo momento non ne avesse mai sentito parlare, i file JAR non sono altro che app realizzate per essere usate da Java Runtime Environment. AR può essere usato per tutti i generi di scopi su mobile e desktop. Facendo un piccolo esempio, potrebbe trattarsi di un videogamer, un componente aggiuntivo del browser o un tema applicativo.

Se si vuole realmente eseguire un file Jar serve installare obbligatoriamente Java Runtime Environment. Spesso e volentieri può capitare di averlo già presente sul proprio PC, ma riprovare dal sito ufficiale per assicurarvi di avere la versione più recente è estremamente consigliato.

Deve anche effettuare il download di un software che vi permetterà con un doppio tap del mouse del vostro PC di avviare il tutto come qualunque altra app. Il programma in questione è chiamato Jarx.

Come estrarre file JAR: vediamo come si fa passo dopo passo

E’ possibile in tutta tranquillità decomprimere il file Jar con un software in grado di estrarre rapidamente file compressi. Windows offre già questo tipo di funzione, ma potete anche usare software noti come WinRar – tra i più utilizzati in assoluto ad oggi – e il tanto amato 7-Zip.

Se il vostro PC presenta problemi nel riconoscere un file Jar eseguibile, potete fare tap con il tasto destro del mouse sul file, fare successivamente un altro clic sulla voce Rinomina e dunque di conseguenza aggiungere l’estensione. Zip al posto di .Jar. Il file a questo punto verrà riconosciuto senza alcun problema come un file ZIP.

Aprire file JAR in Windows 10 è di una semplicità unica. Provate e fateci sapere se ci siete riusciti anche voi.

avatar
  Subscribe  
Notificami