Collegare iPhone e iPad alla Tv per Trasmettere Video via Wifi senza Jailbreak


In questo articolo vedremo come collegare iPhone e iPad alla Tv via wifi senza jailbreak, per permettere a tutti i possessori di dispositivi con iOS non sbloccato di trasmettere i contenuti della libreria alla tv senza fili e senza perdere la garanzia della Apple.

Tutto ciò è possibile grazie all’ottima app iMediaShare Personal disponibile gratuitamente (in versione “Lite”) per il download su iTunes, che è un’app che permette di trasmettere senza fili i video, ed altri contenuti multimediali, senza fili via wifi alle Tv (e qualsiasi altro dispositivo compatibile) attraverso gli standard DLNA, UpnP ed Airplay. E non solo…

iMediaShare Personal è disponibile anche per dispositivi Android su Google Play ed è in tutto simile alla versione per iOS.

NB: Questa app è l’unica funzionante: da non confondere assolutamente con Flipps, app dello stesso sviluppatore e teoricamente evoluzione diretta di iMediashare.

Requisiti

  • Un dispositivo basato su iOS 6 o superiore: sia iPad che iPhone
  • Una tv dotata di DLNA/UpnP o, in alternativa, un media center o una console compatibile con questo standard
  • Una rete domestica Wi-Fi propriamente configurata

 

Procedura

L’utilizzo dell’app è molto semplice, basterà:

  1. Installare iMediaShare Personal da iTunes
  2. Collegare la Smart Tv (o il mediacenter, Ps3, Ps4, Xbox 360 o One) e il vostro iPad o Iphone alla stessa rete Wi-Fi
  3. Aprire l’app iMediaShare Personal: verrà subito visualizzata la schermata iniziale dalla quale accedere ai vari contenuti presenti sul dispositivo o, volendo, ai vari canali di intrattenimento, visto che oltre a riprodurre i contenuti multimediali contenuti nel tuo dispositivo Apple, potrai accedere ad una completa offerta di intrattenimento “stile Sky” per intenderci.
  4. Seleziona il canale che preferisci o i contenuti multimediali (filmati, foto e musica) che vuoi riprodurre sulla tua Tv
  5. I dispositivi compatibili con iMediaShare Personal saranno, quindi, automaticamente rilevati. Seleziona quello che preferisci e la riproduzione si avvierà in automatico (se supportata)
  6. In alternativa al punto precedente, una volpa avviata l’app iMediaShare Personal tutti i contenuti saranno automaticamente disponibili nel vostro client DLNA, UpnP o Airplay

Ovviamente in questa sede non è possibile specificare i passaggi richiesti per ogni Tv o per ogni media center, quindi vi rimando al suo manuale o a Google.

Possibili applicazioni

Il DLNA (e gli standard ad esso affini) si sta diffondendo moltissimo con la diffusione di smartphone e tablet Apple o Android più in generale per la sua comodità e flessibilità. Le applicazioni sono innumerevoli, ma quelle più pratiche, almeno per me, sono:

  • Possibilità di riprodurre video, foto e musica sulla Tv o il pc di amici e parenti, quindi su uno schermo più grande, in pochi istanti e senza fastidiosi cavi
  • Se abbiamo acquistato un buon pacchetto dati dal nostro gestore o abbiamo a disposizione un accesso wifi mentre siamo fuori casa, possiamo scaricare i contenuti che più ci piacciono da Internet e poi goderceli in pochi istanti quando torniamo a casa, senza dover accendere il nostro Mac o il Pc
  • Possiamo rendere capace il nostro iPhone o iPad di trasmettere contenuti anche a tutti quei dispositivi che non supportano lo standard Apple Airplay: i dispositivi DLNA/UpnP sono molto più diffusi ed economici, ed inoltre, tutti i dispositivi Android, compresi i pc-on-a-stick Google Tv (tipo l’MK808) o i single-board computer come (come il Raspberry PI), sono dei potenziali server DLNA.

 .




Come eseguire il Downgrade da iOS 7 beta a iOS 6.1.3 o 6.1.4
Come Risolvere facilmente l’errore 3194 iTunes
Come recuperare dati dal backup dell’iPhone con iPhone Backup Extractor

1 Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Una Risposta a “Collegare iPhone e iPad alla Tv per Trasmettere Video via Wifi senza Jailbreak”

  1. Top logiciel pour hacker un wifi dice:

    logiciel pour hacker un wifi

    Collegare iPhone e iPad alla Tv per Trasmettere Video via Wifi senza Jailbreak | Forux

Lascia un commento

Devi eseguire il login per inviare un commento.

Mostra altro