Verificare la sicurezza di un link Abbreviato (shorten link) con URL Uncover


Grazie ai servizi di reindirizzamento e di accorciamento degli URL, non tutti i link sono ciò che sembrano essere. Questi servizi di riduzione o reindirizzamento dei link conducono a un URL diverso, che può pure essere eventualmente dannoso. Estensioni come WOT, che avvertono se un sito è attendibile o meno, possono essere molto utili per gli URL regolari, ma quando si tratta di quelli abbreviati, hanno i loro limiti.

URL Uncover è un servizio web che aiuta a controllare quanto un link sia sicuro senza doverlo necessariamente visitare. Basta semplicemente incollare il link al suo interno, e URL Uncover lo comparerà al database di McAfee SiteAdvisor per controllare se il dominio è degno di fiducia. Genererà anche uno screenshot del sito a cui quel link porta e mostrerà il titolo, la descrizione e le parole chiave di quella pagina estraendoli dai relativi metadati.

URL Uncover è semplice da usare; quando si trova un link sospetto, sia esso un URL regolare o uno ridotto, bisogna solo copiarlo e incollarlo nell’apposita casella del servizio e cliccare su ‘Uncover‘.

URL Uncover si occuperà di controllare il link e caricarne il titolo, la descrizione, le parole chiave e scattare uno screenshot della pagina web risultante. Inoltre, inoltre dirà la credibilità del dominio sottoponendolo al controllo tramite McAfee SiteAdvisor, mostrando anche l’indirizzo IP del sito Web e verificando se esso è elencato su Spamcop.

Il servizio funziona bene per quanto riguarda la segnalazione sulla sicurezza di un collegamento; tuttavia, per gli URL abbreviati, la versione Pro del servizio (che non chiede di registrarsi o pagare nulla al momento, a differenza di ciò che può suggerire il termine ‘Pro’) è in grado di caricare il titolo, la descrizione e le parole chiave di un sito web. La versione non pro ha un’interfaccia più modesta, ma effettivamente ha funzionato meglio rispetto alla versione Pro nel nostro test, tranne per il fatto che non è riuscito a caricare uno screenshot del sito Web.

Gli sviluppatori hanno reso lo script utilizzato sul sito disponibile per l’acquisto per chi vuole integrarlo con i propri prodotti. Forse URL Uncover potrebbe funzionare meglio se fosse presentato sotto forma di un’estensione del browser o un componente aggiuntivo, ma c’è la possibilità che in quel caso potrebbe essere soggetto ai medesimi limiti di WOT ed non essere quindi in grado di controllare gli URL abbreviati. L’unico cambiamento o miglioramento che URL Uncover ha bisogno è la possibilità di poter recuperare effettivamente tutte le informazioni per un collegamento che sostiene di poter fare..




Come Creare la Propria Radio Online Gratuita con Spreaker
Visualizzare i video e applicazioni in Flash su iPad con iSWiFTER
Trovare o Offrire Passaggi Online a Basso Prezzo con BlaBlaCar

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento

Devi eseguire il login per inviare un commento.

Mostra altro