Salvare Automaticamente gli Allegati alle Email di Gmail in Google Drive


Qualche giorno fa mi sono accorto di una grave carenza del servizio di Gmail. Quando si riceve una email con allegato, non esiste alcun modo (ufficiale) diretto per salvare automaticamente gli allegati nel proprio Google Drive (o Documents che dir si voglia).

Cercando in giro per la rete ho trovato un articolo interessante che descrive la possibilità di installare uno script su Google Drive tramite un apposito documento. Una volta attivata la funzione nel documento, questa vi darà (anche una volta chiusa la pagina ed il browser) la possibilità di salvare in automatico gli allegati di tutte le email con una determinata etichetta in una determinata cartella nel vostro Google Drive.

I passi da fare sono pochi e semplici:

  1. Aprire il seguente link e cliccare su “Sì, esegui una copia”.
  2. Andare nel vostro Google Drive ed aprire il file “excel” appena creato che avrà un nome tipo: “Send to Google Drive v3.0″
  3. Una volta aperto il documento vi apparirà nel menu in alto dell’editor una nuova voce “Gmail to Google Drive”, cliccateci sopra e poi ancora su “Initialize”.
  4. Confermare i permessi di lettura della vostra email tramite la finestra popup che apparirà sul documento contenente lo script.
  5. Una volta confermati i permessi, ricliccare su “Gmail to Google Drive” e poi su “Run”.

A questo punto lo script avrà creato una nuova cartella dal nome “GmailAttachments” sul vostro Google Drive e si sarà messo in ascolto sulla vostra casella email per l’arrivo di posta con l’etichetta “SendtoGoogleDrive”.

Per assegnare una etichetta in automatico alle email in entrata si possono usare i filtri di Gmail. In basso nella pagina appena indicata (raggiungibile anche dalle impostazioni della vostra casella email), vi sarà il link “Crea un nuovo filtro”. Da lì si possono impostare filtri su qualsiasi tipo di contenuto dei corpi delle singole mail in entrata, anche semplicemente il solo fatto di avere allegati. Dopo aver impostato almeno uno dei parametri basta cliccare su “Crea filtro con questa ricerca”, spuntare “Applica l’etichetta” nel form successivo, selezionare la voce “SendtoGoogleDrive” e premere il tasto “Crea filtro”. A questo punto, ogni email che arriverà nella vostra casella di posta e che corrisponderà ai filtri impostati, avrà l’etichetta “SendtoGoogleDrive”. Lo script presente su Google Drive, ogni cinque minuti, controllerà la vostra casella di posta e copierà gli allegati presenti in ogni email con l’etichetta “SendtoGoogleDrive” nella cartella “GmailAttachments”. Appena eseguita l’operazione lo script toglierà in automatico l’etichetta dalle email..




Crea un Biglietto da visita Virtuale Online
Remixa Automaticamente Canzoni in Stile Musica Elettronica con The Wub Machine
Cerca, guarda e scarica le tue immagini preferite direttamente da Flickr con zFlick

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento

Devi eseguire il login per inviare un commento.

Mostra altro