Come cambiare il nome di una pagina su Facebook superiore i 200 fan


like su facebook 1024x773 Come cambiare il nome di una pagina su Facebook superiore i 200 fan

Secondo il centro assistenza ufficiale di Facebook in teoria è possibile cambiare il nome di una pagina solo se questa ha meno di 200 “Mi piace” (Fan, o utenti iscritti alla pagina per intenderci). Se la pagina soddisfa questa condizione la procedura per il cambio del nome è semplice:

  1. Accedi come amministratore, visita la pagina e clicca in alto su su Modifica Pagina.
  2. Seleziona Aggiorna informazioni.
  3. Cambia il testo nel campo Nome e salva le modifiche.

E se ci accorgessimo di un nome errato dopo che la pagina ha raggiunto la soglia dei 200 fan? E’ possibile cambiare il nome o l’unica alternativa è quella di creare una nuova pagina e unire le due pagine? In realtà con un piccolo trucco è possibile cambiare il nome alle pagine su Facebook. Seguite le istruzioni.

Come cambiare il nome ad una pagina che ha più di 200 Mi piace

 

In realtà Facebook ha aggiunto un’opzione nascosta all’interno del pannello di amministrazione delle pagine che permette di accedere ad un modulo per contattare lo staff e richiedere la modifica del nome della pagina.

Il link a questo modulo non è però visibile sulla stragrande maggioranza delle pagine, ma con un semplice trucco lo faremo comparire.

Importante premessa: il risultato non è garantito. Con questo intendo che se desiderate cambiare il nome della vostra pagina potete provare il metodo spiegato su questo articolo ma che non si tratta di un metodo ufficiale e pertanto nessun risultato è dovuto. Dalla mia esperienza vi posso assicurare di aver provato il metodo ed essere riuscito a modificare il nome di una pagina in un paio di giorni. Non è dunque un metodo immediato, la vostra richiesta dovrà inevitabilmente essere vista da un membro dello Staff, analizzata ed approvata.

A) Per prima cosa visitate la pagina per la quale volete richiedere la modifica del nome (pagina di cui dovete necessariamente essere amministratori) e sul pannello in alto nella copertina cliccate su “Modifica Pagina” –> “Aggiorna Informazioni”. In questo modo si aprirà il pannello di amministrazione della pagina.

B) Su questa schermata noterete che se la vostra pagina ha più di 200 fan non vi è alcuna impostazione per richiedere la modifica del nome. Passando il cursore sul punto interrogativo dell’help si legge infatti “Questa opzione di modifica è disponibile solo se la tua Pagina piace a meno di 200 persone”.

Per riuscire a modificare il nome dovremo cambiare temporaneamente la categoria di appartenenza della pagina su Facebook. In alto alla pagina alla voce “Categoria” scegliete “Aziende e organizzazioni” e “Istruzione” o Notizie/Multimedia/Editoria”.
C) Cliccate in basso su “Salva le modifiche”. Dovreste adesso notare una nuova voce “Richiedi la modifica” accanto al nome della pagina. Questo link porta ad un modulo nascosto per contattare lo staff e richiedere appunto di cambiare il nome della pagina.

D) Il modulo è davvero semplice e di facile compilazione. Lascia invariata la casella del nome attuale della pagina e scrivi il nuovo nome sulla casella “Nome desiderato per la pagina”.

Seleziona una motivazione dal menu a tendina alla domanda sul perché vuoi modificare il nome della tua pagina: nel caso di azienda è possibile segnalare a Facebook che il nome dell’azienda è cambiato e allegare della documentazione che riporti il nuovo nome della tua azienda e il suo indirizzo come bollette di utenza o telefoniche.

Per tutti gli altri casi vi consiglio di scegliere l’opzione “il nome della mia pagina è scritto in modo sbagliato”.

Clicca infine sul tasto Invia. Dovresti ricevere dopo pochi minuti una conferma dell’invio della richiesta con una copia del modulo inviato. Entro 3 giorni dovreste ricevere una risposta dal team di Facebook con l’esito del cambio nome.

Linee guida sui nomi per le pagine

Attenzione a scegliere un nome che non violi le condizioni di Facebook

In base alle condizioni, i nomi delle Pagine su Facebook non possono:

  • includere parole scritte con tutte lettere maiuscole o tutte lettere minuscole a meno che il nome non sia un acronimo; i nomi delle Pagine devono fare un uso grammaticalmente corretto delle lettere maiuscole. Non è consentito scrivere le parole con troppe o con tutte le lettere maiuscole o con tutte le lettere minuscole.
  • includere i simboli *, |, _, ^, {, }, e ~; i nomi delle Pagine non possono inoltre includere simboli, come !, ® o TM. La punteggiatura deve essere logica e corretta. Non è consentito l’uso di segni di punteggiatura ridondanti e superflui.
  • contenere parole o frasi che potrebbero essere considerate offensive;
  • usare gli appellativi “ufficiale” o “non ufficiale” per descrivere la propria legittimità; i nomi delle Pagine non possono essere troppo lunghi né includere slogan, descrizioni inutili o aggettivi e appellativi superflui;
  • usare indicazioni geografiche (es: Facebook – Austin);
  • usare lettere maiuscole all’interno delle parole (es: FaceBook).

Inoltre, i nomi delle Pagine devono:

  • iniziare con una lettera maiuscola o con un numero;
  • fare un uso corretto di grammatica, punteggiatura e spazi.

Seguite attentamente le linee guida di questo articolo e controllate più volte di aver rispettato tutti i punti. Quando siete sicuri che il vostro nuovo nome soddisfi i criteri inviate la richiesta e dopo alcuni giorni dovreste ricevere conferma dell’avvenuto cambio del nome via email da un membro del team di Facebook.




joinus Come cambiare il nome di una pagina su Facebook superiore i 200 fan


1 Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Una Risposta a “Come cambiare il nome di una pagina su Facebook superiore i 200 fan”

  1. Top Gino dice:

    Se si volesse rimuovere solamente una parte del nome intero della pagina quale motivazione si dovrebbe inserire? Grazie

Lascia un commento

Devi eseguire il login per inviare un commento.

Mostra altro