Richiamare caratteri speciali attraverso combinazione tasti Windows 8 con WinCompose


WinCompose è un applicazione Windows il cui scopo è quello di consentire all’utente di utilizzare i caratteri poco raggiungibili della tastiera QWERTY, richiamandoli con una combinazione di tasti scelta dall’utente. Per utilizzare caratteri speciali quali “ ž © ²ecc, è infatti necessario conoscere ilcodice ASCII ad essi corrispondente (4 cifre) ed inserire tale codice tenendo premuto il tasto ALT. Sebbene sia sempre possibile scegliere la strada per la memorizzazione, con WinCompose si può associare il particolare carattere ad una combinazione di tasti più accessibile e completamente configurata dall’utente. Dopo l’installazione di WinCompose, la medesima si posiziona nella system tray di Windows.

 

 

Utilizzando il tasto destro su questa icona si può disabilitare o riavviare il tool, ed accedere alla funzione principale che è quella di comporre una nuova combinazione di tasti. L’operazione avviene indicando quale carattere speciale richiamare, quale combinazione di tasti utilizzare, e quale intervallo di tempo deve passare per permettere all’utente di premere materialmente i tasti necessari al richiamo del carattere speciale: nel caso si specifichi un tempo troppo breve infatti, la combinazione di tasti non verrà letta come richiamo del carattere speciale, ma come semplice pressione di due tasti in successione; al contrario, se il tempo di Timeout specificato è troppo lungo, il sistema resterà in attesa per un tempo eccessivo al fine di registrare l’eventuale combinazione di tasti.

La sezione “List of sequences” permette di visualizzare la lista delle combinazioni di tasti a propria disposizione insieme al tipo di carattere speciale ad esso associato.WinCompose download gratis è disponibile per Windows 7 e Windows 8.

.




Personalizzare la Schermata di blocco di Windows 8 con IncrediLock
Installare .NET Framework 3.5 su Windows 8 offline
Come rimuovere e ripristinare le password da file excel. Rimuovere password dalle macro dei fogli ex...

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento

Devi eseguire il login per inviare un commento.

Mostra altro